Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi L’omaggio a Pergolesi tra storia e fiaba

A Palazzo Pianetti il 5 gennaio alle 17.30 il racconto in musica per celebrarne la nascita organizzato dalla Fondazione Alessandro Lanari

Jesi – Sarà un omaggio a Giovan Battista Pergolesi tra storia e fiaba, un racconto con musica dal vivo dedicato al Maestro in occasione della ricorrenza della sua nascita, l’evento organizzato dalla Fondazione “Alessandro Lanari” a Palazzo Pianetti, per venerdì 5 gennaio, alle ore 17.30.

Anche quest’anno la Fondazione rilancia un appuntamento che per anni ha proposto al suo pubblico e alla cittadinanza per ricordare Giambattista Pergolesi nelle sue due ricorrenze estreme: il giorno di nascita il 4 gennaio e il giorno della dipartita il 16 marzo.

La celebrazione della nascita, indicata nel progetto “L’Epifania di Pergolesi”, presenta per questo 2024 un evento originale, appositamente commissionato, dal titolo “La favola di Gian Battista” che, insieme alla narrazione, prevede l’esecuzioni di musiche dell’epoca tra cui brani inediti anonimi dal Fondo musicale della Biblioteca Planettiana di Jesi.

Il “racconto storico fiabesco con musica”, è volutamente concepito nei toni dell’atmosfera intima, familiare, come quella delle antiche riunioni davanti al camino per ascoltare con attenzione storie che parlano di persone, cose, fatti, leggende di famiglia.

L’ingresso è libero, ma visto il particolare assetto esecutivo che prevede pochi posti, si richiede prenotazione obbligatoria quanto prima all’indirizzo: [email protected].

© riproduzione riservata

News