Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Matteo Marasca il candidato Sindaco del dopo Bacci

Sul nome dell’ex dem e attuale presidente dell’Asp9 confluirebbe la scelta dei gruppi che compongono l’attuale maggioranza di governo cittadino

JESI, 11 novembre 2021Il dado è tratto. O, perlomeno, al momento, c’è un orientamento ben preciso sul nome di Matteo Marasca, attuale presidente dell’Asp9, sul quale sta confluendo il dei gruppi che compongono l’attuale maggioranza che governa Jesi.

Matteo Marasca e Marialuisa Quaglieri

Sarà lui il candidato Sindaco alle elezioni amministrative di primavera con il compito di confermare e proseguire nel mandato civico instaurato dal primo cittadino uscente Massimo Bacci? Sembrerebbe di , anche se per ora nessuno si esprime in via ufficiale. Il che è ovvio, i giochi non sono ancora fatti e nella play list ci sono altri nomi di peso da gestire, come il vice sindaco Luca Butini e l’assessore Marialuisa Quaglieri i quali, per ruoli e deleghe non hanno mai difettato di presenzialismo e alta visibilità. Vale a dire, sono due che bucano il video: molto conosciuti dall’elettore.

Nelle diverse riunioni fatte e da fare nelle quali gli esponenti della maggioranza cittadina si sono incontrati per capire come affrontare la prossima tornata elettorale il sindaco Massimo Bacci ha chiesto chi volesse dare la sua disponibilità per le amministrative e chi avrebbe eventualmente appoggiato chi. Con qualche mal di pancia molte preferenze sono confluite sul nome di Matteo Marasca, che sarebbe ampiamente sostenuto dai consiglieri e dalle consigliere di maggioranza, composta da JesiAmo – la lista che ha espresso l’attuale Sindaco -, Patto x Jesi, Jesinsieme. Ma non è detto che si ripresentino in altra veste.

Luca Butini

Lo stesso Marasca ha partecipato a una delle riunioni e detto quali sono secondo lui le prospettive per la città: idee che evidentemente hanno convinto.

A patto di sciogliere il nodo che vorrebbe confermata in toto o quasi l’attuale composizione della Giunta con il Presidente del Consiglio, Daniele Massaccesi, sempre al suo posto.

Marasca nel 2017 aveva ritirato la sua candidatura a Sindaco non condividendo la linea del Partito democratico al quale era iscritto. Con il Pd era stato eletto consigliere di minoranza nel mandato elettorale precedente, quello del 2012/2017 sostenendo Augusto Melappioni sconfitto dalle civiche di Bacci.

Avvocato, è stato consigliere comunale anche nel quinquennio 2007/2012, poi riconfermato, Presidente della Commissione di controllo e garanzia del Comune di Jesi, nonché capogruppo consiliare del Pd e membro dell’Assemblea regionale e provinciale.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News