Segui QdM Notizie
;

Cronaca

Jesi “Nati per leggere”, fine settimana con il corso per volontari

Una venticinquina le partecipanti alla formazione gratuita finalizzata a promuovere la lettura in famiglia sin dalla più tenera età

Jesi – È partito ieri mattina presso la Biblioteca dei Ragazzi, in via San Giuseppe, il corso di formazione per diventare volontari e volontarie del programma nazionale Nati per Leggere.

Un gruppo di volontari/e è attivo già da molti anni in città, ma l’assessorato alla cultura, in accordo con l’assessorato per l’istruzione e formazione – e in piena consonanza con gli obiettivi del Patto locale per la lettura – hanno ritenuto fosse il momento di riproporre un’occasione di formazione.

L’obiettivo, consolidare i legami del gruppo e coinvolgere nuovi volontari e nuove volontarie che mettano a disposizione il proprio tempo e la propria voce per sostenere bibliotecari, educatori e operatori sanitari nella campagna di sensibilizzazione, anche all’interno delle iniziative organizzate dalla biblioteca comunale, indirizzata alle famiglie sull’importanza della lettura condivisa fin dai primi mesi di vita del bambino, anzi fin dalle fasi di gestazione della mamma.

Foto Biblioteca dei ragazzi Jesi
La Biblioteca dei Ragazzi di San Giuseppe

Nati per Leggere è un programma attivo dal 1999, promosso da Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche e Centro per la Salute del Bambino. Il cuore del programma è la promozione della lettura in famiglia, intesa come momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino e come grande opportunità di sviluppo cognitivo, relazionale e sociale.

Il corso, organizzato dal Comune ha lo scopo di far conoscere il programma “Nati per Leggere”, i benefici della lettura in età precoce e nello sviluppo del bambino, il ruolo dei volontari e la collaborazione con gli operatori, la produzione editoriale selezionata per la fascia 0-6 anni, le modalità di lettura e la comunicazione efficace per la promozione della lettura in famiglia.

Il corso, che ha avuto inizio ieri con la partecipazione di circa 25 volontarie, proseguirà per tutta la giornata odierna, sabato 2 dicembre, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

© riproduzione riservata

News