Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi “Notte Azzurra”: giardini e antistadio brillano con lo sport

Sabato 10 settembre via alla festa dalle 16 con 65 associazioni e società sportive: in serata la proiezione del cortometraggio “Zonderwater” dedicato a Ezio Triccoli

Jesi, 6 settembre 2022 – Si terrà ai giardini pubblici di Viale Cavallotti e negli spazi dell’antistadio la Notte Azzurra dedicata agli sport, in calendario il prossimo sabato 10 settembre con inizio alle 16.

«Edizione simile alle precedenti – ha spiegato l’assessore allo sport Samuele Animali, delega anche ai servizi sociali – che si terrà, però, nell’area verde di Viale Cavalotti. I giardini sono vocati alla pratica sportiva e al tempo libero, oltre a consentire che la manfestazione si svolga con maggiore sicurezza rispetto al centro storico».

Sono 65 le associazioni e le società sportive che hanno risposto all’appello del Comune di Jesi:.

«Causa elezioni abbiamo organizzato tutto in pochissimo tempo, le adesioni sono arrivate in massa». Sarà chiuso al traffico, dalle 11, solo Viale Cavallotti.

Un palco all’antistadio per le esibizioni sportive ma anche per premiare gli sportivi meritevoli. Giancarlo Esposto e Cristina Carnevali a condurre la serata.

«Saranno premiati gli sportivi meno conosciuti ma che hanno riscosso successi importanti, compresi gli sportivi diversamente abili. Dinamismo sul palco, premiazioni e anche musica a cura della Pro Loco».

Alle 21, lato antistadio, sarà proiettato il cortometraggio “Zonderwater” per la regia di Joanthan Soverchia, produzione Subwaylab.

«Il racconto della vita di un personaggio del territorio come Ezio Triccoli – ha spiegato Alessandro Tarabelli per Subwaylab – che ha vinto un bando regionale e che ha il patrocinio e il finanziamento del Comune di Jesi (precedente amministrazione, ndr)».

La sceneggiatura è di Anna Concetta Consarino.

«Il titolo del corto è quello del campo di prigionia, in Sud Africa, dove Triccoli conosce la scherma: tornato a Jesi fonda uno dei club che diventerà tra i più più blasonati, fucina di campioni e campionesse mondiali. Figura affascinante – ha aggiunto Soverchia -. Questa sarà una prima proiezione assoluta».

«La Notte Azzurra ci è sembrata la cornice giusta per proporlo alla città», ha aggiunto Animali.

Parteciperanno le federazioni sportive affiliate al Coni, con il Comitato paralimpico, pallavolo, calcio, rugby, scuole di ballo, equitazione, go-cart e minimoto, scacchi, pattinaggio, scherma, basket, tennis, tiro a volo, ciclismo, ginnastica artistica. Come sempre sarà possibile effettuare le prove degli sport che lo consentono.

Saranno presenti anche i volontari di Jesi Clean.

«Ci occuperemo della pulizia dell’area prima della festa – ha spiegato la neo presidente Gaia Barbarella -. Speriamo di trovare abbastanza pulito anche al termine (la pulizia dopo la manifestazione è a cura di JesiServizi, ndr). Ci sposteremo poi al Liceo Scientifico e nelle vie limitrofe. Collaborano con noi Cooss Marche, Caritas e Orto del Sorriso».

«Ci siamo uniti per avvicinare i più giovani a svolgere attività per il sociale. Chiunque può avvicinarsi al banchetto e svolgere la pulizia insieme a noi», le parole dell’educatore Filippo Santi. Sarà presente anche la pasticceria Frolla di Osimo, dove lavorano ragazzi disabili.

(e.d.)                                     

©riproduzione riservata

News