Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Nuovo Urp al Mercato delle Erbe con un concorso di idee

Una delibera di Giunta appena adottata fissa le linee guida per un contest volto alla parziale riqualifica della storica struttura dove dovrà sorgere il nuovo Ufficio relazioni con il pubblico chiuso da anni

Jesi – Il nuovo Ufficio relazioni con il pubblico, Urp, del Comune di Jesi tornerà a rivivere grazie aduna riqualificazione del Mercato delle Erbe di via Nazzario Sauro.

Il tutto grazie a un concorso architettonico che metterà in competizione le varie idee, premiando i migliori col l’incarico della realizzazione.

L’atto di indirizzo adottato dalla delibera di Giunta è stato presentato ieri dal sindaco Lorenzo Fiordelmondo e dall’assessora ai lavori pubblici Valeria Melappioni.

L’idea è quella di effettuare un piccolo intervento all’interno del contenitore storico del mercato al fine di farlo diventare «una sorta di cerniera tra il Viale Vittoria, inteso come parte attiva della città, e il nucleo storico».

La deliberazione, hanno sottolineato sindaco ed assessora, ingloba tre obiettivi di mandato portati avanti in campagna elettorale: riattivare l’importante strumento dell’Urp, la rigenerazione dello spazio, quasi totalmente rimasto inutilizzato, dello storico mercato e il farlo affidandolo a un concorso pubblico di idee architettoniche.

«Questa delibera rappresenta un passaggio importante per la nostra Amministrazione – spiega il primo cittadino – perchè fissa i tre punti che rappresentavano altrettanti obiettivi del nostro programma. Vogliamo individuare soluzioni di architettura su piccola scala da inserire nel contesto del Mercato delle Erbe, che ci eravamo prefissati di riattivare. Per rigenerarlo abbiamo pensato alla soluzione offertaci da un altro nostro obiettivo, ovvero riaprire l’Urp. Il come farlo ci permette di centrare il terzo punto programmatico, ovvero quello di fare le cose con progettazione aperta, ovvero chiederemo ai professionisti di pensare questo spazio».

Quest’ultimo obiettivo, secondo quanto riferito sempre dal Sindaco, permetterà di «fissare dei punti senza seguire il campo della normale progettazione dei master plan, che impiegano anni per essere messi a terra».

Insomma, si mira a snellire le procedure per arrivare al taglio del nastro il prima possibile.

«L’idea è quella di lavorare con un concorso di architettura – ha spiegato nel concreto Valeria Melappioni -, cioè non conferire un incarico, ma mettendo a confronto idee e relativi progetti. Abbiamo sempre detto che il mirare alla massima trasparenza e a percorsi più coinvolgenti possibile sono per questa Amministrazione un obiettivo e questo è un grande segnale in questo senso».

Il nuovo contenitore dell’Ufficio relazioni con il pubblico che sorgerà all’interno del mercato di via Nazario Sauro, sarà di circa 80 metri quadrati, da collocare vicino all’ascensore di risalita dal parcheggio e dal viale della Vittoria.

«Il concorso di progettazione – sottolinea l’assessora – avrà dei premi. Il primo è legato all’incarico, la cui misura è legata allo studio di fattibilità tecnico-economica, come prevede il nuovo Codice appalti. I primi classificati avranno il rimborso legato alla progettazione e, in automatico, l’affidamento della progettazione lavori e del progetto esecutivo. Quindi il progettista, o gruppo progettisti, che vinceranno il concorso, porteranno a termine il lavoro. Tuttavia, sarà dato un riconoscimento anche ai progetti classificati al 2° e 3° posto, ai quali verrà rimborsato il costo di progettazione».

Per l’intervento di micro-architettura che vedrà risorgere l‘Urp, il Comune di Jesi investirà circa 100mila euro. Il concorso sarà indetto ufficialmente entro una settimana e, una volta terminati i lavori, si penserà al personale che dovrà rendere attivo ed efficiente l’Ufficio.

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x