Segui QdM Notizie
;

Attualità

Castelplanio Alessandro Ragaini Cittadino Benemerito

La cerimonia di consegna della prestigiosa onorificenza al giovanissimo campione di nuoto domani venerdì 19 aprile, alle ore 18.30, presso la Sala polivalente comunale

Castelplanio – Un riconoscimento al talento e alla costanza, ma anche uno stimolo per continuare a essere d’esempio per tanti ragazzi e ragazze, e il buon auspicio per un futuro ricco di traguardi da raggiungere, partendo dall’Olimpo di Parigi 2024.

Queste, tra le tante, le motivazioni che hanno spinto l’Amministrazione comunale a conferire la Cittadinanza Benemerita al giovanissimo campione di nuoto Alessandro Ragaini, castelplanese doc.

La cerimonia ufficiale in cui il sindaco Fabio Badiali consegnerà l’onorificenza ad Alessandro, si svolgerà venerdì 19 aprile, alle ore 18.30, durante la seduta del Consiglio comunale, presso la Sala polivalente Luciano Pittori.

Saranno presenti le massime rappresentanze regionali del Coni, a partire dal Presidente Fabio Luna, della Fin (Federazione italiana nuoto) e dell’Arma dei Carabinieri, gruppo sportivo di cui Ragaini è portacolori.

Un momento di solennità istituzionale ma anche di grande orgoglio e appartenenza per tutta la comunità, che è invitata a partecipare.

Alessandro Ragaini, diciotto anni da compiere il 2 agosto, tesserato con il Team Marche e allenato da Andrea Cavalletti, ha già fatto incetta di medaglie Europee e Mondiali a livello juniores, ma è in questo 2024 che ha fatto accendere i riflettori su di sé, trai i big della vasca lunga.

Ai Mondiali di Doha, al suo esordio con la Nazionale maggiore, ha preso parte alla staffetta 4×200 stile libero, classificatasi quinta. Qualche settimana più tardi, si è laureato campione Italiano nei 200 stile libero, con il tempo di 1:45.83. Prestazioni che sono valse i pass per le Olimpiadi parigine, in programma dal 26 luglio all’11 agosto.

Tutta la Vallesina è già pronta a nuotare con lui!

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x