Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI PALIO DI SAN FLORIANO, PRESENTATA LA 23ESIMA EDIZIONE

JESI, 20 aprile 2018 – Ad oltre due settimane dall’inizio del “Palio di San Floriano” i responsabili della manifestazione (parte del direttivo dell’Ente Palio San Floriano) ha anticipato alcune notizie relative alla 23/ma edizione; notizie riguardanti il calendario relativo alle varie manifestazioni che caratterizzeranno la vita del centro storico cittadini fino al 13 maggio.

In apertura di conferenza stampa il Presidente dell’Ente Palio, Matteo Giampieri, ha tenuto a ringraziare tutti coloro che in vario modo hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento a cominciare dai responsabili politici del Comune per poi estendere il grazie al personale dello stesso Ente Locale, alle forze dell’ordine, ai responsabili del Museo Federico II ed alle oltre 1.500 persone che saranno coinvolte a vario titolo (figuranti, addetti alla sicurezza, personale sanitario, ecc.).

Dopo questo doveroso omaggio lo stesso Giampieri, alternandosi al Vice presidente, Matteo Baleani, a Chiara Cascio e Irene Cartuccia, ha cominciato ad elencare i vari momenti del Palio, da quelli puramente dimostrativi e scenografici tanto apprezzati dal pubblico, alla disputa delle varie gare valide per l’assegnazione del Palio dei quartieri e di quello, più importante, che coinvolge tutti i Comuni della Vallesina.

L’inizio, come di consueto, è fissato al 4 maggio, quando il popolo festeggia e ricorda il co-Patrono della città, San Floriano, con una manifestazione che rievoca un episodio attribuito al Santo, vale a dire la sfida con il diavolo. Secondo la leggenda Floriano e satana si sfidarono in una corsa che partendo dal monte Murano (o della Rossa) si concludeva a Jesi; la gara fu vinta dal santo che al suo arrivo fu salutato dalle campane di tutte le chiese. Da questa leggenda è nata la giornata di fiera delle campanelle, strumenti musicali realizzati in argilla che fanno contenti adulti e bambini.

Ma ritorniamo al programma di apertura che vede protagonisti i bambini; questi si dovranno ritrovare il Piazza Federico II alle ore 16,15 con tanto di campanella al seguito. Raggiunto un consistente numero e comunque alle ore 16,40 dalla piazza partirà un rumoroso corteo che raggiungerà la Chiesa Merighi a metà di corso Matteotti dove sarà allestito un banchetto con tante “pigotte” in abiti medievali la cui vendita andrà a beneficio dell’Unicef. Il pomeriggio si chiuderà con esibizioni musicale dei ragazzi del Prof. Merli.

Sabato 5 maggio il Palio “entra” nell’ufficialità con la riconsegna del Pallio da parte del “Castello” che se lo era aggiudicato lo scorso anno, vale a dire Jesi. Questo momento, previsto alle ore 18,00 in Piazza delle Monachette, sarà preceduto  dall’inaugurazione di una mostra di fotografie nella Galleria del Palazzo dei Convegni a cura del Circolo Fotografico Massimo Ferretti (ore 17) e dal ritrovo del Gruppi storici dell’Ente Palio san Floriano in Piazza Baccio Pontelli (ore 18). La riconsegna del Pallio sarà seguita dall’esibizine in piazza delle Monachette dei gruppi storici e, in collaborazione con Hemingway Cafè, con un curioso concerto di musica rock medievale a cura della band “I Brutti di Fosco”.

Il programma della domenica 6 maggio vedrà impegnati tantissimi giovanissimi (e non solo) impegnati nello storico concorso di pittura “Giù pe’ Sant’Anna” che impegnerà tutta la mattinata; appuntamento iniziale alle ore 9,30 al Palazzo dei Convegni dove prosegue la mostra fotografica . Sempre qui, ma alle ore 18, ci sarà la premiazione del concorso di pittura. Il Palio non è solo gara, folclore, festa, ma anche momento di approfondimenti storici come quello in programma nella Sala didattica del Museo Federico II alle ore 17,30. Qui si svolgerà un convegno sulla falconeria realizzato dai falconieri di Federico II dal titolo: “Federico e Costanza, magia, immagini e parole sulla coppia di falchi dell’Imperatore. Appena fuori la Sala il pubblico potrà ammirare una esposizione di rapaci.

Dopo tanti appuntamenti il Palio si prende un paio di giorni di riposo; nelle giornate di lunedì 7, martedì 8 e mercoledì 9 maggio rimarrà attiva soltanto la mostra fotografica.

Per ora ci fermiamo qui, ma domani continueremo a raccontavi tutti gli appuntamenti che ci aspettano fino allo spettacolo “Piro-musicale” realizzato da Fonti Pirotecnica che chiuderà questa 23esima edizione del Palio di San Floriano.

sedulio brazzini

News