Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Premio Franco Enriquez 2023 a Gabriella Cinti

Per la raccolta di poesie “Prima”, la premiazione mercoledì 30 agosto al Teatro Cortesi di Sirolo

Jesi – È la poeta, come lei stessa ama definirsi, jesina Gabriella Cinti ad aggiudicarsi il Premio Franco Enriquez 2023 Città di Sirolo, giunto alla sua diciannovesima edizione “Per un teatro della poesia”, nella categoria letteratura italiana antica e moderna, sezione poesia.

Il prestigioso premio è stato assegnato a Gabriella Cinti per la raccolta di poesie Prima edito da Puntoacapo.

«Con questa ultima raccolta di poesie, dal titolo “Prima” – si legge nella lettera di attestato – la poetessa Gabriella Cinti continua il suo percorso di ricerca del punto di origine da cui la sua vena poetica trae ispirazione».

«La sua lirica fa eco alle fonti del passato per divenire e mutarsi in linguaggio aulico del presente, lontane forme mitologiche e antropologiche assumono sembianti riconducibili al mito da cui scaturisce forte e chiaro un canto poetico che inneggia all’amore assoluto. Una poesia drammaturgica che riveste un ruolo primario nella formazione del linguaggio che vuole essere protagonista di un teatro della poesia e di una poesia del teatro. La Cinti conferma la sua vena creativa, che confluisce tutta in un rituale dell’essere come valore assoluto, che ci rimanda quel magma primordiale da cui tutto ha avuto origine e fine».

«Sono davvero onorata di ricevere questo straordinario riconoscimento – ha dichiarato Gabriella Cinti – all’interno del prestigioso Premio Franco Enriquez-Città di Sirolo, in questa diciannovesima edizione che inaugura la nuova presenza del mondo della poesia in un connubio molto significativo tra la Poesia e il Teatro. Un’ edizione – quella di quest’anno – che attribuisce particolare rilievo alla dimensione della parola poetica, pertanto accolgo il Premio come un grande onore per la mia ultima raccolta e per la mia poesia in generale, che è particolarmente concentrata sulla dimensione fonica e gestuale della parola, una sorta di teatro della poesia».

La premiazione si terrà mercoledì 30 agosto alle ore 21, presso il Teatro comunale Cortesi di Sirolo.

Note bibliografiche


Le poesie di Gabriella Cinti sono presenti in numerose antologie poetiche ed è recensita in vari giornali e riviste letterarie, blog letterari e culturali. Ospite di svariati festival e rassegne letterarie internazionali è protagonista di interviste e trasmissioni culturali. L’ultima raccolta, “Prima”, ha riportato la Menzione Speciale della Giuria al Premio Letterario Internazionale Casentino 2022, il terzo premio al Premio Letterario Giovane Holden, Viareggio 2022 e il primo premio al Premio Letterario Nazionale Città di Mesagne 2022, Premio Speciale della Giuria al Premio Letterario Internazionale Città di Sarzana, 2022, primo premio al Premio Internazionale di Poesia L’Arte in Versi di Jesi, 2023.

Premio speciale della Giuria, “Lucrezio” al Premio Nabokov 2023, secondo lremio al Premio Internazionale di Poesia AssoSinderesi Arward 2023, terzo lremio al Premio Nazionale di Poesia Alda Merini di Imola 2023, Premio Nazionale Franco Enriquez 2023 – Città di Sirolo XIX edizione, Categoria Letteratura Italiana Antica e Moderna – Sezione Poesia.

Tradotta in inglese, rumeno, serbo, polacco, greco moderno e spagnolo. A luglio 2023, esce la raccolta Song of origins” tratta da Prima, (Puntoacapo Editrice, 2022), per Ideapress di New York, accolta dalla Library Congress di Washington.

©riproduzione riservata

News