Segui QdM Notizie
;

Eventi

Senigallia Omaggio al Perugino: ultimo appuntamento

Con il professor Andrea Ippoliti alla Pinacoteca diocesana in programma domani, domenica 27 agosto, alle ore 21.30

Andrea Ippoliti - Foto di Roberto Olivetti

Senigallia – Ultimo appuntamento col prof. Andrea Ippoliti alla Pinacoteca diocesana quello in programma domani, domenica 27 agosto alle ore 21.30 con i laboratori didattici gratuiti da lui tenuti nell’occasione dell’evento “Omaggio a Perugino”. 

Centinaia di persone hanno preso parte alle lezioni che si sono alternate nel corso dell’estate, un afflusso che testimonia il desiderio di approfondire tematiche artistiche e di farsi condurre verso riflessioni importanti che ci coinvolgono.

Di fronte a una vera opera d’arte, come la Pala di Senigallia della Pinacoteca, è possibile trarre considerazioni sempre attuali, che toccano il cuore anche dell’uomo contemporaneo.

 
La tecnica della tempera all’uovo, con cui il Perugino la dipinse, potenzia il dialogo grazie alla vibrante luce dei colori che si intrecciano con quelli iconici della nostra era digitale.

Andrea Ippoliti - Foto di Roberto Olivetti
Andrea Ippoliti – Foto di Roberto Olivetti

Tecniche di esecuzione del capolavoro, linguaggio simbolico, riflessioni sull’uso dei colori e non solo saranno illustrate dal prof. Ippoliti, con una lezione di vero approfondimento. 

Con l’autunno, poi, sarà la volta delle scuole che, invitate a visitare l’esposizione “Omaggio a Perugino” potranno scegliere anche il percorso didattico appositamente realizzato attraverso un linguaggio idoneo alle varie fasce d’età.

Eventi, visite guidate, incontri culturali che “Omaggio a Perugino” offre a residenti e turisti, in un percorso ricco di esperienze nel cuore della Pinacoteca Diocesana di Senigallia.

“Omaggio a Perugino” gode del patrocinio del Pontificio dicastero per la cultura e l’educazione, della Regione Marche e del Comune di Senigallia.

 
Ad ingresso gratuito, l’esposizione è aperta dal martedì alla domenica, con orario 21 – 24 (luglio e agosto).

© riproduzione riservata

News