Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi  “Riflessioni ad arte”: il ciclo di approfondimenti artistici a casa Feu!Lab

Da domani 3 maggio, e per ogni venerdì del mese, dalle ore 21 alle 22.30, serate di approfondimento artistico a cura dello storico dell’arte Federico Pace per esplorare il vasto mondo che si cela dietro ogni opera 

Jesi – Si intitola Riflessioni ad arte l’evento organizzato dalla Galleria Feu!Lab – incontri d’arte (Viale Trieste 13) che a partire dal domani 3 maggio, e per ogni venerdì del mese dalle ore 21 alle 22.30, proporrà alcune serate di approfondimento artistico a cura dello storico dell’arte Federico Pace per esplorare insieme il vasto mondo che si cela dietro ogni opera

Gli incontri, cinque serate intimamente collegate, sono «pensati per avvicinare i cittadini alla comprensione delle arti visive, fornendo loro gli strumenti, le chiavi di lettura necessarie a capire l’opera d’arte e goderne, poi, pienamente», racconta Federico Pace.

Si partirà, dunque, domani per una prima lezione introduttiva, con lo sguardo e la mente rivolti ai concetti di “Iconografia e Inconologia”, «due scienze – afferma Federico Pace – alla base della comprensione intrinseca dell’opera d’arte».

In programma, per gli incontri successivi, alcune lectiones sui temi del paesaggio, dalle origini all’età contemporanea, oltre la fotografia, del ritratto e della sua evoluzione e, ancora, sul tema del rapporto che lega tra loro pittura, fotografia e cinema.

Dulcis in fundo, un salto nella Vallesina a conclusione del ciclo dei seminari, per un focus sul patrimonio artistico jesino, tra crisi e rinascita.

«Non sono solo lezioni – scrive Maurizio Fava di Feu!Lab – ma un vero e proprio viaggio attraverso l’arte aperto a tutti, senza limiti di età o conoscenza pregressa, in compagnia di uno degli storici più appassionati e competenti del settore».

Il programma

a) Iconografia e Iconologia: immagini che ci parlano, teoria, gesti e significato

b) Paesaggio: riflessione sistematica sul genere pittorico e non solo

c) Ritratto: l’evoluzione del ritratto, riflessioni sulla sua importanza storica tra committenza e libera interpretazione

d) Rapporto ed evoluzione pittura – fotografia – cinema: dinamiche evolutive tra pittura, fotografia e settima arte

e) Il patrimonio artistico jesino: resoconto sui musei jesini ed il loro contenuto, tra crisi e rinascita.

©️riproduzione riservata

News