Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Sotto un caldo sole la partenza degli 800 di ”Jesi Run” (video e foto)

La gara competitiva vinta da Marco Bianchi, lungo il percorso un paio di cadute, all’arrivo un malore che ha costretto al pronto soccorso un concorrente

Jesi, 15 maggio 2022 – Sono partiti sotto un sole caldo e sono arrivati al traguardo, di corsa e di passo, a seconda delle proprie possibilità fisiche, per onorare questa splendida edizione post Covid di Jesi Run, la gara podistica inserita nel calendario Fidal, sotto un altrettanto sole che la morsa calorica non l’aveva allentata, anzi.

L’evento, alla sua terza edizione, organizzato da Space Running Asd con il suo perfetto tuttofare Maurizio Marini, e la collaborazione imprescindibile di King Sport, è stato una delle ciliegine sulla torta nelle manifestazioni che fanno da contorno all’arrivo della tappa jesina del Giro d’Italia in calendario martedì 17 maggio, con arrivo in Viale della Vittoria.

Partenza alle 9.30 da Viale Cavallotti all’altezza dei giardini pubblici – con il via al colpo di pistola di Alessia Polita apripista l’auto della concessionaria Toyota di Trillini -, in 800 circa per cimentarsi su tre percorsi: competitivo da 15 km, non competitivo da 7 km e uno dedicato ai più giovani, dai 6 ai 12 anni, di 400 metri.

Diciamo subito che a fregiarsi del titolo di vincitore, sulla competitiva, è stato Marco Bianchi, della Polisportiva di Potenza Picena (i risultati al link), ma tutti i partecipanti hanno vinto, insieme agli organizzatori, perché, per dirla con Selena Abatelli, che con Graziano Figaro Fabrizi ha composto la consolidata coppia di intrattenimento, «questa volta è stata una partenza nel segno della rinascita, una corsa verso la normalità, la felicità con il colore rosa del Giro d’Italia. E, poi, in coppia con Figaro, grande amico, facciamo sempre scintille». E come darle torto.

Alla Jesi Run fuori le mura – start negli anni precedenti in Piazza della Repubblica – hanno partecipato, sulla distanza dei 7 km, al passo, anche Zoe e Amelie, rispettivamente di 9 e 13 anni, due splendidi cani con il loro conduttore di Monsano. Ma c’erano, ovviamente, gruppi di amici, famiglie, bambini, per una festa dedicata alla partecipazione in presenza ritrovata.

«Una grande giornata – ha chiosato l’assessore allo sport, Ugo Coltorti, immancabile a questo appuntamento -, grande tutto, anche il caldo. Se c’era qualche timore, dopo due anni di forzata assenza causa pandemia, è stato subito fugato grazie alla perfetta organizzazione, alla risposta dei partecipanti e all’entusiasmo di tutti. Vorrei ringraziare particolarmente i medici che sempre ci seguono e che garantiscono sicurezza di intervento se fosse necessario».

Su questo fronte da registrare due cadute con conseguenti sbucciature, e due interventi, al traguardo, per altrettanti malesseri da affaticamento: un concorrente assistito e accompagnato a percorrere gli ultimi metri mentre l’altro trasportato su ambulanza 118 della Croce Rossa al pronto soccorso dell’ospedale “Carlo Urbani”.

Perfetta anche la vigilanza della Polizia Locale, presente il vice comandante Filippo Peroni.

©riproduzione riservata

News