Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Viaggio nella nostra storia con la “Battaglia di Filottrano”

Ciclo di incontri organizzato dal Centro Turistico Giovanile Vallesina, sabato 13 aprile secondo appuntamento, Mirko Lillini ricostruirà le fasi dello scontro armato

Jesi – Sabato 6 aprile scorso a Palazzo Bisaccioni, sede della Fondazione Carisj, primo appuntamento della rassegna organizzata dal Centro Turistico Giovanile Vallesina ApsViaggio nella nostra storia”, ciclo di incontri in cui vengono raccontate Jesi e la Vallesina, i loro personaggi e i luoghi nel corso dei secoli.

Quest’anno la rassegna è interamente, dedicata alla Battaglia di Filottrano del 1944 per la rilevanza nazionale dei fatti d’arme.

La serata è iniziata con il videosaluto di Dino Latini, presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche e con quello in presenza di Paolo Morosetti, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.

Il Gen. Augusto Staccioli, relatore della serata, con il suo intervento dal titolo “1944, la liberazione delle Marche – fierezza polacca e orgoglio italiano” ha delineato la storia dei soldati polacchi inquadrati nell’esercito alleato, fin dallo sbarco in Sicilia, al loro impiego per la conquista di Montecassino e nelle battaglie per la liberazione dei territori che si affacciano sulla sponda Italiana dell’Adriatico, dal Molise a Rimini e quindi la liberazione di Bologna.

Parallelamente, ha parlato della rinascita dell’Esercito Italiano, dall’impiego del Corpo Italiano di Liberazione nella Battaglia di Filottrano, al successivo impiego per la conquista della Linea Gotica, fino alla ricostruzione delle Unità Combattenti dell’Esercito Italiano.

Il racconto del Generale è riuscito a coinvolgere il pubblico presente in sala che ha interagito con lo stesso relatore narrando aneddoti personali.

La serata è stata inoltre arricchita dalla presenza, in Piazza Colocci, dei volontari dell’Associazione Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona in divisa del Cil e Polacca, e da due Jeep Willys d’epoca (nelle foto).

Sabato 13 aprile Mirko Lillini ricostruirà le fasi della battaglia con una serata dal titolo “Tuonava il cannone – i 10 giorni di Filottrano”.

Tutti gli incontro si tengono a Jesi, Palazzo Bisaccioni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, mentre domenica 21 aprile si passerà dalla teoria alla pratica con una visita guidata ai luoghi e al Museo della battaglia di Filottrano, per la quale sarà necessario prenotarsi con email a: [email protected]

© riproduzione riservata

News