Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Violenza di genere, tavola rotonda sulla prevenzione

Organizzata da Italia Nostra sezione “Aldo Impiglia”, alle 17 a Palazzo Bisaccioni, interverranno relatori di spicco, come individuare segnali e sintomi del disagio e promuovere la cultura del rispetto

Palazzo bisaccioni jesi

Jesi Italia Nostra sezione “Aldo Impiglia” con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, Comune, Comitato Centro Storico e della Fidapa Sezione di Jesi, ha organizzato per oggi, domenica 12 novembre, alle ore 17 a Palazzo Bisaccioni (foto in primo piano), una tavola rotonda dal tema La violenza di genere tra consapevolezza e prevenzione“.

Un evento che ha lo scopo di promuovere una riflessione su questo grave problema come fenomeno sociale e culturale.

La violenza di genere è un problema diffuso che colpisce donne di tutte le età, provenienti da diverse fasce sociali. È importante riconoscere che si tratta di un problema strutturale, radicato in norme e valori culturali che discriminano le donne.

Solo attraverso la consapevolezza e l’azione collettiva possiamo promuovere azioni concrete per contrastare urgentemente questa pandemia ombra e per sperare di porre fine a questa forma di violenza che si manifesta in molteplici modi, tra cui la violenza domestica, lo stalking, le molestie sessuali e il femminicidio.

Quest’ultimo è l’espressione più estrema della violenza di genere e rappresenta una violazione dei diritti umani.

La tavola rotonda vedrà la partecipazione di relatori di spicco che condivideranno le loro esperienze e conoscenze per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere una cultura del rispetto e dell’uguaglianza.

È importante che le persone conoscano i segni e i sintomi della violenza di genere, in modo che possano riconoscere e sostenere le vittime.

Ogni voce conta, per questo l’invito alla cittadinanza a partecipare all’evento per discutere di questo tema in modo aperto e costruttivo, contribuendo a costruire una comunità più sicura e più rispettosa per tutti.

© riproduzione riservata

News