Segui QdM Notizie
;

Attualità

Moie Inaugurata la nuova casa della Banda Musicale L’Esina

Locali moderni e confortevoli al Centro comunale 6001, con una sala per le prove e spazi per le lezioni della scuola musicale, la soddisfazione dell’assessora Ludovica Trillini: «Promessa mantenuta»

MoieTaglio del nastro per la nuova sede, nel pomeriggio di sabato scorso, della banda musicale L’Esina, presso il Centro comunale 6001, in via Carducci. 

Un cerchio che si chiude dopo mesi complicati a causa dello sfratto forzoso dalle ex scuole elementari, annunciato durante il periodo commissariale. Nonostante le preoccupazioni,  l’Associazione presieduta da Federico Valentini ha continuato a svolgere la propria attività con passione e  professionalità, risultando protagonista nei giorni scorsi anche a Sanremo, dove ha fatto aleggiare con gioia le note di Gaspare Spontini.

Sabato 17 febbraio è stato, quindi, anche il momento dei meritati sorrisi. I locali sono stati ricavati al primo piano dell’edificio, collegando due appartamenti, con la conseguente sistemazione degli spazi per le esigenze del corpo bandistico, che ora può vantare un salone per effettuare le prove in formazione completa e spazi per poter svolgere le diverse lezioni della scuola di musica.

Il presidente del corpo bandistico Federico Valentini ha commentato: «Sono diventato presidente qualche anno fa, affrontando un trasloco dalla vecchia sede storica alla sede delle elementari, pensavo fosse una cosa epocale, pensavo di essere “il presidente del trasloco“, ma evidentemente c’era così piaciuto che abbiamo deciso di farne altro – ironicamente ha commentato – e non si esclude un successivo».

«Dopo il periodo in cui siamo stati ospiti della Banda di Maiolati, che ancora ringrazio per averci dato modo di continuare la nostra attività per un anno, l’Amministrazione comunale dopo le nuove elezioni ci ha concesso questa sede, con lavori svolti da parte nostra e vorrei ringraziare particolarmente Matteo Febo, Alessandro, e naturalmente tutto il comitato, finalmente la sede è completata».

«Avevamo detto come Amministrazione comunale che le associazioni sarebbero passate da una fase difficile a una fase stabile, credo che abbiamo raggiunto l’obbiettivo, – spiega il sindaco Tiziano Consoli, dopo i dovuti ringraziamenti al presidente e al maestro Samuele Faini -, il mio ringraziamento va a tutti voi che vi siete impegnati tantissimo con tutti i lavori, ma voglio ringraziare anche Ludovica Trillini, “un direttore di lavori eccellente” che con Margherita Marcelloni si sono impegnate per la realizzazione di questi lavori, frutto dell’unione di due appartamenti che permetteranno di realizzare corsi formativi per i ragazzi, saranno usati anche come sala prove».

Ludovica Trillini

Soddisfatta l’assessora Maria Ludovica Trillini.

«Sono contenta per L’Esina che ora ha un luogo confortevole per svolgere la propria attività senza il pensiero di ulteriori traslochi e allo stesso tempo sono orgogliosa nel vedere che sono riusciti a rendere moderni luoghi che erano datati. Noi come Amministrazione comunale abbiamo messo a disposizione gli spazi ma la banda ha fatto davvero un ottimo lavoro. Avevamo promesso che avremmo riportato a casa le associazioni e lo abbiamo fatto».

© riproduzione riservata

News