Segui QdM Notizie

Attualità

MOIE «Nel Giorno della Memoria, il dovere di ricordare»

Al “Carlo Urbani” musiche ebraiche eseguite dall’orchestra dell’Istituto Comprensivo e testi recitati dai giovani scolari

MOIE, 28 gennaio 2020 – All’Auditorium dell’Istituto ComprensivoCarlo Urbani” di Moie di Maiolati le musiche ebraiche eseguite dall’orchestra di istituto e testi recitati dai bambini delle classi quinte e dai ragazzi della scuola media 27 gennaio 2020.

Nel giorno dedicato alla Memoria, i bambini delle classi V della scuola primaria di Moie e tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Moie hanno commemorato presso l’Auditorium del Polo Mics le vittime dello sterminio nazista alla presenza della dirigente scolastica, Patrizia Leoni, del sindaco Tiziano Consoli, e dell’assessore all’istruzione Beatrice Testadiferro.

L’incontro, toccante, è stato animato da una struggente esecuzione di musiche ebraiche ad opera dell’Orchestra di Istituto (coordinata dai docenti di strumento) e dai testi, recitati edinterpretati con intensità da ragazzi e bambini, su selezione dalle docenti delle classi quinte della scuola primaria e dalle professoresse Carnuccio e Carbone.

Una grande lezione di organizzazione e serietà da parte dei docenti e dei ragazzi e un’occasione per tutti per riflettere sul valore e sulla dignità dell’essere umano. L’incontro si è aperto su una lettura della dirigente Patrizia Leoni tratta dalla prefazione de “I Sommersi e i salvati” di Primo Levi e con l’impegno da parte della scuola di combattere e fronteggiare, a partire dalle aule scolastiche, ogni genere di discriminazione, per onorare il sacrificio delle vittime della Shoah.

Ic_CarloUrbani1 Ic_Carlo Urbani2 Ic_Carlo Urbani3 Ic Carlo Urbani
<
>

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News