Segui QdM Notizie

Cronaca

MOIE Polpette avvelenate per la colonia felina di via Brodolini

Una gatta è morta, salvati i suoi due cuccioli: denuncia ai Carabinieri

MOIE, 5 febbraio 2020 – Polpette avvelenate per eliminare i gatti della colonia felina di via Brodolini.

Il guanto rinvenuto in zona

Una gatta è morta per aver ingerito questi bocconi di carne e veleno. Stando agli esami effettuati dal veterinario presso il canile di Jesi, aveva tracce di veleno, il lumachicida di colore azzurro (metaldeide, foto in primo piano) sulla bocca e nell’ano.

Per fortuna sono stati salvati i suoi due cuccioli che hanno effettuato la lavanda gastrica e sono stati curati per i tremori conseguenti all’ingerimento della sostanza.

Molti in zona si occupano della colonia, sette ospiti, contribuendo con il cibo e hanno appreso con timore e rabbia la notizia che qualcuno abbia sparso questi bocconi avvelenati.

La gatta morta mostrava tutti i sintomi dell’avvelenamento: tremori, vomito e occhi spalancati. Per fortuna una signora del posto ha rinvenuto i micetti e ha subito chiesto aiuto salvandoli da morte certa.

Appartenendo alla colonia, i felini sono tutelati a livello sanitario. Il sospetto avvelenamento della gatta è stato confermato dai veterinari dell’Asur: inutile ogni tentativo di salvarle la vita.

Oltre a polpette dal tipico colore bluastro del veleno per lumache  rinvenuto anche un guanto, probabilmente utilizzato per disseminare la zona di bocconi.

Il fatto è stato denunciato ai Carabinieri della stazione di Moie dal residente al quale è registrata la colonia, Michele Spaziano, e anche il primo cittadino, Tiziano Consoli, come autorità sanitaria, è stato informato. Segnalazione anche alla Procura della Repubblica di Ancona.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News