Segui QdM Notizie
;

Attualità

Moie Strade sicure e soluzioni per la viabilità in via Venezia

La Fornace, incontro pubblico oggi promosso dall’associazione “Ruota libera Fabio Manieri” in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Fondazione Michele Scarponi per parlare di sicurezza e soluzioni sostenibili

Moie – Alla biblioteca La Fornace incontro promosso dall’associazione Ruota libera Moie Fabio Manieri in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Fondazione Michele Scarponi per parlare di sicurezza stradale e, insieme con la cittadinanza, di soluzioni sostenibili per la viabilità in via Venezia, a Moie, nel tratto antistante il Polo scolastico Mics.

L’occasione per un confronto su un tema sicuramente molto sentito sarà oggi, venerdì 10 novembre, alle ore 18.30, con la conferenza dal titolo “Strade sicure: zone 30 e nuove frontiere della viabilità. Soluzioni per via Venezia”, cui parteciperanno, oltre al sindaco Tiziano Consoli e agli amministratori, i rappresentanti della Fondazione Michele Scarponi, che si occupa di sicurezza stradale, il comandante della Polizia Locale, Giovanni Carloni, e l’architetto Marco Battistelli

Via Venezia

La biblioteca come luogo, quindi, del confronto e dello scambio all’interno della comunità cittadina. Ma anche spazio per iniziative culturali e ricreative.

Sabato 11 novembre, alle ore 18.30, l’auditorium del centro culturale eFFeMMe23 diventerà lo scenario dello spettacolo L’Odissea omerica nei locali marchigiani del filosofo e narratore Cesare Catà, che del teatro ha fatto una professione (ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti. Possibilità di aperitivo al Caffè letterario dalle 17.30 su prenotazione). 

Anche nei successivi sabati di novembre la biblioteca ospiterà eventi di richiamo.

Sabato 18, alle ore 17, sarà presentato il libro “Per magia di memoria” di Anna Maria Trane Quaglieri. Un viaggio sentimentale a ritroso nel tempo, firmato dalla fondatrice e presidente dello Iom Jesi e Vallesina e Macerata, cui sono destinati i proventi della diffusione dell’opera edita da Affinità Elettive e curata dal giornalista Marco Torcoletti. 

Sabato 25 novembre, alle ore 17.30, riflettori puntati sugli scrittori marchigiani, grazie a un incontro pensato per far conoscere tre autori: Alessandra Montali, Stefano Vignaroli e Maria Sabina Coluccia, che dialogheranno con la blogger Elisa (ilibridiEli)

Mercoledì 22 novembre, alle ore 21, si parlerà di dipendenze (social, cellulare, sostanze) con la psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale Alexandra Cucchi, nell’incontro dibattito a cura dell’Università degli Adulti della Media Vallesina, mentre venerdì 24 novembre, alle ore 20, sarà presentato il progetto Pan di Gaia , collegato all’associazione Gaia onlus che si occupa di oncologia pediatrica. 

Ma non solo. Da domenica 12 (con la cerimonia di inaugurazione alle ore 10), fino al 30 novembre, negli orari di apertura della biblioteca, si potrà visitare la mostra dedicata alla squadra di calcio locale, per l’anniversario dei 90 anni del Gruppo Sportivo Moie, Società di calcio locale oggi denominata Asd Moie Vallesina

La biblioteca è da sempre anche luogo ricreativo, dove incontrarsi per soddisfare lo spirito ludico. È anche per questo che La Fornace aderisce all’International Games Month.

E lo fa aggiungendo una serata di apertura in più a settimana da dedicare alla passione per i giochi da tavolo. Oltre al martedì e al giovedì, anche quello di domenica sera diventa un appuntamento fisso, dalle ore 21.

Resta confermato, inoltre, l’appuntamento mensile della domenica pomeriggio. Da ormai cinque anni, coloro che si riunivano in biblioteca sono diventati La Fornace Ludica: un’associazione senza scopo di lucro che ha l’intento di promuovere le iniziative di gioco intelligente, e in particolare il gioco tridimensionale, di simulazione, di ruolo, da tavolo e di carte. Ad oggi l’associazione è composta di 20-25 persone e dispone di ben 200 giochi. Chiunque può partecipare e scoprire un modo diverso e stimolante di trascorrere le serate autunnali. 

© riproduzione riservata

News