Segui QdM Notizie

Attualità

MONTE ROBERTO Al via i lavori di restyling in via Spontini

Foto area via g. spontini, Monte Roberto

Intervento di sicurezza che prevede l’abbattimento degli alberi e una nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso

MONTE ROBERTO, 17 novembre 2020 – Il progetto, ideato a dicembre 2019, prevede il risanamento conservativo e la riqualificazione dell’area pubblica in via  Spontini lungo la Sp 11 dei Castelli, nato grazie al confronto tra l’Amministrazione comunale e i cittadini, già in fase di campagna elettorale, lo scorso anno.
Foto area via g. spontini, Monte Roberto
L’intervento rientra nell’ambito della “Sicurezza a persone e luoghi”, vista la criticità della pavimentazione sconnessa dell’area causata dall’apparato radicale delle alberature affiorato in superficie e che, con il tempo, ha danneggiato il manto bituminoso.
Al fine di evitare rischi legati al passaggio di auto e persone, piuttosto frequente vista la strategica posizione della via che è la principale del centro urbano di Monte Roberto, utilizzata per raggiungere sia le abitazioni sia per le altre destinazioni limitrofe, l’Amministrazione ha voluto proporre il progetto di riqualifica dell’area.
Foto area via g. spontini, Monte Roberto
L’opera prevede l’abbattimento degli alberi con la nuova piantumazione di 6 lecci e la realizzazione di una nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso.
Questo tipo di sistemazione rinnoverà completamente l’area. I suoi pregi sono quelli di equilibrare il viale escludendo completamente qualsiasi tipo di pericolo, inserendo alberi che non andranno a danneggiare la sede stradale e ripristinando un sesto di impianto più consono all’adeguato accrescimento delle piante.
Con i pareri favorevoli da parte della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio delle Marche e della Provincia di Ancona, ieri, 16 novembre, è stato rilasciato il verbale della consegna dei lavori e poi in settimana si inizierà con il taglio delle alberature.
foto progetto risanamento via g. spontini, Monte Roberto
«Siamo molto soddisfatti del progetto di riqualificazione anche perché stiamo rispettando i tempi nonostante l’emergenza Coronavirus – sono le parole del vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici, l’ingegnere Melania Cannuccia -. Questo progetto si aggiunge ad altri lavori eseguiti nell’ambito del miglioramento della sicurezza, come il completamento fatto qualche mese fa dei lavori per la realizzazione delle fermate Tpl in via Trento, per i quali l’Amministrazione comunale di Monte Roberto ha ottenuto il finanziamento di 40mila euro e le recenti opere di ripasso della segnaletica orizzontale sul territorio comunale insieme ad alcune modifiche alla viabilità nel quartiere delle scuole».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

News