Connect with us

Attualità

MONTE ROBERTO / UN SUCCESSO IL PALIO DEI FANCIULLI

Progetto nato dalla collaborazione tra l’Istituto Comprensivo “Beniamino Gigli ”  e l’Associazione Armati dell’Antica Marca

MONTE ROBERTO, 3 giugno 2019 – Si è conclusa sabato primo giugno a la seconda edizione del Palio dei Fanciulli, progetto nato dalla collaborazione tra l’Istituto ComprensivoBeniamino Gigli ” di Monte Roberto e l’Associazione Armati dell’Antica Marca, gruppo culturale di rievocazione storica con sede sempre a Monte Roberto.
È ormai un rapporto consolidato quello tra l’istituto scolastico e l’associazione, perché è importante la cooperazione tra scuola, enti e associazioni del territorio per arricchire
l’offerta formativa della scuola e per valorizzare le tradizioni e l’attaccamento alle proprie radici.
Il progetto ha visto impegnati i bambini delle classi seconde delle tre scuole primarie dell’Istituto: Monte Roberto, Castelbellino e San Paolo di Jesi che, durante l’anno scolastico, grazie alla disponibilità degli Armati, intervenuti più volte nelle scuole, hanno appreso danze medievali, ricostruito oggetti tipici del tempo e conosciuto usi e costumi dell’epoca medievale.
Dalle ore 16 i bambini, accompagnati dai genitori, hanno fatto il loro ingresso nel Castello, dove ad
accoglierli c’era il “Duca” di Monte Roberto e tutta la sua Corte, le insegnanti e la dirigente scolastica, oltre al numeroso pubblico intervenuto. Il corteo nel centro storico, le danze, i giochi hanno visto i bambini protagonisti, in un turbinio di abiti colorati e rispettosi della filologia, pur non essendo una vera e propria rievocazione storica, coroncine e scudi, al seguito dei rispettivi stendardi d’appartenenza. Anche la merenda, rigorosamente medievale, servita sotto il velario, e offerta dalla Pro Loco, è stata molto apprezzata.
Le ultime danze, infine, hanno visto coinvolti anche i genitori e i nonni dei bambini, in un clima di grande festa e armonia.
Con questi presupposti e con il successo ottenuto in questa edizione, dopo i dovuti ringraziamenti agli Armati dell’ Antica Marca, all’Amministrazione comunale, alla Pro Loco, al Circolo FenalcSotto il Castello“, ai bambini e ai genitori che hanno accolto con entusiasmo la proposta, alla dirigente scolastica, alle insegnanti e alla presidente del Consiglio d’Istituto, non resta che dare appuntamento al prossimo anno.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.