Segui QdM Notizie
;

Eventi

MONTECAROTTO Concerto d’organo alla collegiata con padre Armando Pierucci

Nato da un’idea del Rotary Club di Jesi, l’evento destina le offerte della serata a una scuola elementare e a un asilo in Kenia

MONTECAROTTO, 23 marzo 2022Concerto d’organo in programma, a partire dalle ore 19, il prossimo 26 marzo, nella chiesa collegiata della Santissima Annunziata.

Nato da un’idea del Rotary Club di Jesi, l’evento vedrà esibirsi il musicista e padre francescano Armando Pierucci, già docente di organo e composizione organistica presso il Conservatorio Rossini di Pesaro.

Padre Pierucci è stato per 26 anni organista del Santo Sepolcro a Gerusalemme, dove ha aperto la scuola di musica Istituto Magnificat, abilitato a rilasciare titoli di studio, in cui professori e studenti cristiani, ebrei e musulmani lavorano senza discriminazioni razziali o religiose.

Padre Armando Pierucci ha composto e inciso su cd musiche per organo, cantate e oratori per solisti, coro e orchestra, come la Sinfonia Eucaristica, applaudita a Budapest per 16 minuti (settembre 2021). Il Governo lo ha nominato Cavaliere dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana, e il Governo ungherese l’ha decorato con la Kinght’s Cross of the Order Merit of Hungary.

Padre Armando Pierucci

I proventi della serata, che saranno composti dalle offerte del pubblico partecipante, saranno destinati al progetto, ideato dal Rotary Club di Jesi, volto all’acquisto di attrezzature e arredi, ma anche a garantire l’approvvigionamento di energia (pulita), a favore di scuola elementare e asilo infantile in Kenya, la Tumaini Academy, che ospita oltre 200 tra studenti e studentesse.

«Si tratta di un centro cresciuto nei servizi a favore dei suoi giovani e giovanissimi ospiti», ha spiegato don Giacomo Basso, parroco della missione di Ol Moran, nei pressi della scuola dove verrà realizzato il progetto.

«La crescita di questo centro è tesa a incrementare la possibilità di una frequentazione più ampia e sicura. Di qui, dopo una fase di sperimentazione, è stato creato un convitto, per ospitare bambine e bambini durante il periodo delle lezioni, togliendoli, in questo modo, dalle insidie esterne e facilitando la loro permanenza in un luogo sicuro e di crescita formativa».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News