Segui QdM Notizie

Attualità

Montecarotto Nel cuore del Verdicchio fa tappa “Benvenuti in tv ….Estate“

Arte, storia, enogastronomia raccontate da Marco Zingaretti nella puntata odierna su Tvrs

Montecarotto, 16 agosto 2022 – Riflettori puntati su Montecarotto che l’ha vista ospite del format televisivo itinerante di “Benvenuti in Tv…Estate” in onda sul Canale 13 di Tvrs Marche .

Marco Zingaretti, conduttore e inviato, ha aperto la puntata dalla terrazza del Torrione dell’orologio per poi scendere nel sottostante piano dove in compagnia di Pietro Sebastianelli si è evidenziata la particolarità e l’unicità della ricarica manuale del meccanismo che avviene ogni giorno a cura di un addetto del Comune.

Scendendo in Piazza del Teatro ad attendere Marco i cantori della Pasquella che si sono esibiti in alcune performance. Il sindaco Giuseppe Paoloni ha raccontato le particolarità del Teatro Comunale, un vero gioiello, inaugurato nel 1877, il terzo in ordine cronologico, il primo teatro del paese è documentato già dalla fine del 1500.

Particolarità di questo teatro il sipario, che è stato dipinto da Cecrope Barilli, dove viene riprodotta fedelmente la sagoma del paese, e si narra in una leggenda popolare, che non avendo Montecarotto parti storiche importanti da essere ritratte nel sipario, l’autore decise di ritrarre un’audace ragazza del posto per rappresentare la bellezza del paese.

Il sindaco Giuseppe Paoloni, Marco Zingaretti

Una perla per questo piccolo centro, con 150 posti.

Immancabile il padrone di casa di Montecarotto, ovvero il Verdicchio, con la presenza di alcuni produttori in rappresentanza delle 6 cantine locali.

Una bella passeggiata nell’area naturalistica del Trabocco con Paolo Febo e immancabile la parte gastronomica e le ricette culinarie territoriali con le sorelle dell’Azienda Fenucci.

Presenti le auto d’epoca, che hanno dato un tono di colore alla piazza, non è mancato il saluto dalla cittadina Valentina Matteucci concorrente nell’ultima edizione de “La pupa e il secchione” , condotta Barbara D’Urso, montecarottese doc Valentina aveva rapito il cuore dei telespettatori tanto da arrivare in finale.

Pietro Sebastianelli
Valentina Matteucci
Sorelle Azienda Fenucci
Paolo Febo
previous arrow
next arrow
 
Shadow

La trasmissione sta riscuotendo un ottimo successo toccando di volta in volta i piccoli centri dell’entroterra e della riviera marchigiana, il primo appuntamento ad aprire la versione estiva nel luglio scorso, quello di Cupramontana, dove anche qui il Verdicchio aveva fatto la parte del leone.

Ecco la Diretta di Benvenuti in Tv…Estate da Montecarotto (link)

(c.l.)

©riproduzione riservata

News