Connect with us

Attualità

MONTECAROTTO / OMAGGIO A LEONARDO DA VINCI NEL MUSEO DELLA MAIL ART

Montecarotto-Museo-della-Mail-Art

Per i 500 anni dalla sua scomparsa, è possibile visitare la mostra su richiesta durante questo fine settimana

MONTECAROTTO, 1 novembre 2019 – I locali della Mail Art, museo dell’arte postale, ospitano ‘Dedicato a Monna Lisa’, mostra allestita in occasione dei cinquecento anni trascorsi dalla scomparsa del genio fiorentino del Rinascimento.

Inaugurata lo scorso luglio, l’esposizione ha catturato l’attenzione di numerosi visitatori attirati dalla singolarità dell’argomento.

La mail art è un movimento artistico le cui origini risalgono al 1920 con il futurismo, celebri sono i francobolli dadaisti di Marcel Duchamp, ed utilizza il servizio postale come mezzo di distribuzione tramite l’invio di opere di piccolo formato.Interno_del_Museo_Civico_e_della_Mail-Art_di_Montecarotto

Il museo è stato inaugurato nel 1984 grazie alle donazioni di alcuni maestri dell’arte italiana e possiede incisioni di artisti importanti quali Tamburi, Fazzini, Ciarrocchi.

L’attuale allestimento, collocato nei suggestivi locali ristrutturati delle cantine del teatro comunale, risale al 2006.

La riproposta nell’estate 2019 di questa storica operazione di mail art dedicata a Leonardo, promossa e coordinata dalla nota artista bolognese Anna Boschi già nel 2006, oggi esposta nel museo, è stata una scelta precisa per omaggiare La Gioconda, l’opera più conosciuta del genio toscano, sostiene il professor Stefano Schiavoni, direttore del museo e promotore della mostra.

Montecarotto-Museo-della-Mail-ArtVi parteciparono allora 450 artisti con oltre 500 lavori provenienti da 35 nazioni.

Attualmente la prof. Boschi, ideatrice del progetto, e il prof. Schiavoni, hanno scelto di esporre una selezione di 180 artisti con altrettante opere provenienti da 21 Paesi, segno che le interpretazioni e le reinvenzioni dell’icona enigmatica, sapiente e poetica di Leonardo, assumono un preciso valore di documentazione storica confermandone l’attualità e lo spirito legato al circuito artistico.

Il museo della Mail Art si trova in via Circonvallazione, l’ufficio turistico in piazza del teatro.

È possibile visitare la mostra su richiestainfo 393 9910244–  durante il Ponte dei Santi e sono previste aperture straordinarie tutte le domeniche di dicembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.