Connect with us

Eventi & Cultura

MORRO D’ALBA / RICCO WEEK END CON LACRIMA, VERDICCHIO, MUSICA, BALLI E CICLOTURISTICA

MORRO D’ALBA, 31 agosto 2018 – Non è ancora finita l’estate per il Borgo di Morro d’Alba (foto in primo piano) che si prepara ad un altro weekend ricco di eventi per attrarre estimatori del vino, turisti che amano i paesaggi che offrono i borghi marchigiani, sportivi, ma anche gli stessi morresi, allietati dai numerosi eventi che hanno caratterizzato questa stagione estiva 2018 favorendo l’attività turistica.
I riflettori si accenderanno sul borgo oggi, venerdì 31 agosto, con “Collisioni” l’evento organizzato da Ian d’Agata e da Collisioni Festival, in collaborazione con l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, per celebrare i 50 anni della Doc del Verdicchio dei Castelli di Jesi e vedrà protagoniste le principali aziende del vino bianco fermo da quattro anni più premiato dalle guide italiane del settore.
L’evento, in corso di svolgimento a Jesi tra il 30 agosto e il 2 settembre, avrà fra le trasferte anche quella al suggestivo borgo di Morro d’Alba, per una cena dedicata al rosso locale in grande crescita nella regione: il celebre Lacrima di Morro d’Alba Doc.

Nell’affascinante scenario di piazza Barcaroli, delimitata dal famoso camminamento di ronda conosciuto come “La Scarpa”, struttura architettonica originale e caratterizzante Morro d’Alba, insieme al vino Lacrima e al Verdicchio, si siederanno 32 super esperti internazionali di vino – tra giornalisti, opinion leader e responsabili acquisti – provenienti da 13 Paesi, nonché numerose aziende (Belisario, Bisci, Boccafosca, Bucci, Casalfarneto, Colognola, Colonnara, Coroncino, Crespaia, Fattoria Forano, Fattoria Nannì, Fazi Battaglia, Felici, Filodivino, Garofoli, Giovanni Giusti, La Staffa, Lucangeli Aymerich, Lucchetti, Marotti Campi, Moncaro, Montecappone, Pievalta, San Diego, Santa Barbara, Stefano Mancinelli, Tenuta dell’Ugolino, Terre di Serrapetrona, Tenuta di Tavignano, Tenute Pieralisi, Umani Ronchi, Vicari, Vignamato).

scarpa Morro d'Alba

Il camminamento di ronda “La Scarpa”

Domani, sabato 1 settembre, invece, l’associazione Danzintondo (gruppo di danze popolari internazionali), nello stesso scenario della piazzetta del borgo, propone una festa di canti, balli e suoni del mondo con la partecipazione del coro di musica multietnica di Bologna Mikrokosmos (per la prima volta nelle Marche) e le note del gruppo musicale Sbanda Ballet.
L’appuntamento nel pomeriggio, a partire dalle 17.30, con un “Canto Collettivo” aperto a tutti a cura del maestro Michele Napolitano, per proseguire alle 18 con un corso di balli internazionali a cura del maestro degli Spanda Ballet. Alle 19 si proseguirà con lo spettacolo del coro Mikrokosmos e i balli del gruppo Danzintondo. Alle 20Cena in Piazza” a cura della Pro Loco, per finire alle 21 con la Grande Festa in Piazza con il gruppo musicale Sbanda Ballett. Durante la serata saranno esposte foto e disegni a cura di Fabrizio Radaelli e Isabella Manfrini.

Sempre in questa serata di sabato 1 settembre si conclude la suggestiva mostra poetico-fotografica di Lucia Mimotti e Flavio Torre, “Viaggio Dentro”, allestita presso il prestigioso auditorium di Santa Teleucania in piazza Tarsetti, visitabile dalle 20.

La mostra “Viaggio Dentro”

A chiudere il weekend, domenica 2 settembre, un evento per gli amanti dello sport e delle esperienze rurali, con la IV cicloturistica MtbColli del Lacrima”. Gli estimatori di questa attività sportiva potranno scegliere tra due percorsi con diverso grado di difficoltà: escursionistico 42 km (dp 1200 m), turistico 18 km (dp 490 m). La partenza è prevista nel vicino borgo di Belvedere Ostrense, in via Mazzini alle 9.30, per dirigersi poi sui territori del Lacrima, giungendo anche ai piedi delle imponenti mura medioevali con il camminamento di ronda sul Borgo di Morro d’Alba per un breve punto ristoro, e quindi ripartire per i sentieri delle colline circostanti.
Tutti gli eventi sono patrocinati dal comune di Morro d’Alba e sono ad ingresso gratuito. L’evento “Collisioni” è solo ad invito a cura dell’Istituto Marchigiano di Tutela dei vini.
Per informazioni, ’Assessorato alla Cultura, Turismo e Attività Produttive del comune di Morro d’Alba 328 5487491.
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.