Segui QdM Notizie
;

Attualità

Morro d’Alba Un borgo a misura digitale

Attive due postazioni di facilitazione dove è presente un operatore pronto ad aiutare chi ne avesse bisigno, il servizio è completamente gratuito

morro dalba borgo digitale

Morro d’Alba – Uno dei borghi più belli d’Italia e Città del vino, noto per il vino Lacrima e il suo camminamento di ronda La Scarpa, unico in Europa, è fra i 74 centri marchigiani selezionati per accogliere un Centro di facilitazione digitale.

I centri nascono grazie al progetto Presidu (Percorso regionale di educazione ai servizi informatici e digitali knterattivi) e dall’esigenza di favorire processi di trasformazione digitale, in linea con la strategia per il Borgo digitale diffuso Lr n. 29 del 22/11/2021, art. 9)

L’obiettivo è quello di digitalizzare i servizi per cittadini e aziende in modo da semplificarne la vita, l’accessibilità e le comunicazioni con la pubblica amministrazione.

Anche i piccoli centri dell’entroterra possono divenire, così, luoghi ideali per avviare un’attività d’impresa, mete di vacanza in ogni periodo dell’anno, borghi in cui scegliere di vivere grazie a servizi digitali accessibili e svolgere la propria attività lavorativa in smart working.

Non tutta la popolazione tuttavia è preparata a questa trasformazione digitale. Per questo nascono i Centri di facilitazione digitale che hanno il compito di mettersi accanto al cittadino e aiutarlo ad impiegare i servizi digitali e ad apprenderne il funzionamento. 

Presso i Centri di facilitazione digitale si trova personale dedicato e appositamente formato, con la strumentazione tecnica necessaria ad aiutare gli utenti per accedere ai servizi on line forniti dalla pubblica amministrazione ma anche attività private, dall’uso dello Spid a partecipare a conferenze on line.

Il Comune di Morro d’Alba ha già 52 servizi disponibili on line e grazie al completamento della copertura con la fibra dei luoghi di pubblico interesse, sono attive nel borgo due postazioni di Facilitazione digitale: il giovedì mattino dalle 9 alle 13 in Comune e il pomeriggio dalle 15 alle 19 in Biblioteca comunale, in via Morganti 48. 

Qui la cittadinanza, anche di borghi limitrofi o persone di passaggio che hanno necessità di supporto nei servizi digitali, possono trovare un operatore pronto ad aiutarli. Il servizio è completamente gratuito.

Fra un calice di vino e una passeggiata fra i vigneti di Lacrima e Verdicchio, con lo sguardo verso il mare, o rivolto alla campagna dell’infinito di Leopardi, l’accessibilità ai servizi digitali può diventare la chiave per avere tutto a portata di mano (lavoro, servizi, comunicazione) immersi nell’incanto del borgo.

© riproduzione riservata

News