Segui QdM Notizie

Sport

Pallamano A Gold Macagi, brutta sconfitta col Cassano Magnago (40-26)

I ragazzi di Palazzi dopo un primo tempo equilibrato hanno segnato solo 10 reti nella ripresa, cedendo sotto i colpi della squadra lombarda

Cingoli – La Macagi Cingoli chiude il 2023 con una brutta sconfitta. I ragazzi di Palazzi, infatti, hanno perso 40-26 in casa del Cassano Magnago, nella gara della 12ma giornata di Serie A Gold di pallamano. 

Dopo un primo tempo equilibrato, i cingolani hanno segnato solo 10 reti nella ripresa, cedendo sotto i colpi della squadra lombarda.

Primo tempo

I varesini iniziano meglio il match, però gli ospiti hanno la lucidità di restare in partita per i primi 30 minuti di gioco. Saitta, Savini, Fantinato e Moretti piazzano il 4-1 nei primi secondi di gara, con Shehab che colpisce un palo. 

Ciattaglia e Codina ristabiliscono il -1 (5-4), dall’altra parte due gol di Moretti valgono il nuovo +3 sul 7-4. 

Cingoli risponde subito con un break di 0-5 firmato Ciattaglia, D’Benedetto, Codina e doppio D’Agostino, portandosi sul 7-9 al 14° minuto. In questo frangente Mihail respinge i tiri di Fantinato e Dorio. Quest’ultimo e Savini ristabiliscono la parità sul 9-9 al 17’. 

Shehab e D’Benedetto mantengono il +1 ospite, ma Saitta e Moretti ribaltano l’inerzia al 19°, firmando le reti del 12-11. Dopo il pari di Codina, Savini e Bassanese riportano Cassano Magnago sul +2 (14-12).

D’Agostino accorcia con una bella girella, tuttavia due reti di Saitta valgono il nuovo +3 a 5 minuti dalla prima sirena (16-13). Doppio Shehab e Rossetti rispondono ai colpi di Moretti, così il primo tempo si chiude sul 18-16. 

Secondo tempo

La ripresa è da dimenticare per la Macagi, anche per merito dei padroni di casa e in particolare del portiere Nicolò Riva. I locali iniziano il secondo tempo con un break di 6-0 firmato Savini, Moretti, Mazza, doppio Branca e Saitta, piazzando il 24-16 dopo appena 5 minuti: ci pensa Riva per tre volte a sventare le conclusioni di Codina e Mangoni, mentre Mihail nega il +9 a Saitta. Il primo gol cingolano nei secondi 30 di gioco arriva dopo 7 minuti, con il 24-17 di Ciattaglia. 

Gli ospiti, però, non riescono più a rientrare in partita e lo svantaggio si dilata progressivamente: 26-17 al 38’, 28-18 al 41’, 33-21 al 50’.

I lombardi giocano a pallamano con una facilità disarmante e per Strappini e compagni è una serata no. Shehab e D’Agostino riescono quanto meno a portare a 10 le reti ospiti, mentre il Cassano Magnago chiude la serata con 40 gol, portando a referto quasi tutti i giocatori in distinta, portieri a parte. 

Seconda sconfitta di fila per la Macagi Cingoli, addio Coppa Italiaper via della contemporanea vittoria dell’Albatro Siracusa contro il Carpi, viene praticamente estromessa dalla qualificazione al trofeo nazionale.

siciliani, infatti, salgono a 10 punti, a +2 dai cingolani, con una differenza reti migliore di ben 18 gol (-4 siracusano contro il -22 dei marchigiani): Strappini e compagni dovrebbero vincere contro la Raimond Sassari con ampio vantaggio e sperare in una sconfitta pesante dell’Albatro in casa del Secchia Rubiera. Rubiera. Anzi, ora bisogna guardarsi alle spalle dalla zona playout, dato che l’Eppan ora ha appaiato in classifica la Macagi a 8 punti

I ragazzi di Palazzi hanno disputato la peggiore partita stagionale, non riuscendo a ricucire il break di svantaggio di inizio ripresa per poi subire una progressiva dilatazione del parziale.

Dopo il ko casalingo contro Siracusa per i cingolani si tratta della seconda sconfitta di fila. Il miglior marcatore della gara è stato Mohamed Shehab con 8 reti, seguito a 7 da Moretti, a 6 dai Saitta e a 5 da Mazza, Branca e Savini. Tra i locali, da segnalare l’ottima prestazione del portiere Niccolò Riva, autore di grandi parate nel secondo tempo, portando la Macagi a realizzare solamente il 49% delle reti sui tiri totali. 

Con questa partita si chiude il 2023 della Macagi Cingoli. Dopo la Supercoppa Italiana in programma la prossima settimana, il campionato di Serie A Gold riprenderà il 14 gennaio 2023, quando Strappini e compagni affrontano in casa la RaimondEgo Sassari, settima a 14 punti

Tabellino

Cassano Magnago 40

Macagi Cingoli 26

(18-16)

Cassano Magnago: Monciardini, Riva, Ilic, Fantinato 2, Moretti 7, Lazzari 1, Saitta 6, La Bruna 3, Branca 5, Bassanese 2, Salvati 2, Kabeer, Dorio 2, Mazza 5, Savini 5. All. Bellotti

Macagi Cingoli: Mihail, Albanesi, D’Agostino 4, Ciattaglia 4, Shehab 8, Ottobri, Mangoni 2, Bordoni, Latini, Strappini 1, D’Benedetto 2, Rossetti 1, Compagnucci, Codina 4. All. Palazzi

Arbitri: Castagninio – Manuele

(foto di Alessio Lucchetti su gentile concessione dell’ufficio stampa del Cassano Magnago)

© riproduzione riservata

News