Segui QdM Notizie

Sport

Pallamano Splendida Publiesse Chiaravalle, doppio successo interno

I ragazzi di Guidotti superano il coriaceo Enna 27-26 con un gran secondo tempo, le ragazze di Fradi vincono il derby con Camerano 37-33 e chiudono la regular season al primo posto

Chiaravalle – La Publiesse Pallamano Chiaravalle supera in casa il coriaceo Orlando Haenna per 27-26 e si aggiudica 2 punti fondamentali per la classifica. Ora è terzo posto in solitaria.

Testa a testa durissimo quello andato in scena nella 5a di ritorno di A Silver al palasport di Chiaravalle. I padroni di casa passano gran parte del primo tempo in trincea, con Sanchez a fermare gli attacchi dei tiratori RossoGuggino e Russello e l’attacco affidato alle invenzioni di Castillo e Morettin. Chiaravalle chiude in vantaggio per 13-12 ma è chiaro che serve il colpo di reni per assicurarsi il risultato.

Che arriva a inizio secondo tempo in cui, grazie all’ottima prestazione corale dell’attacco e alle finalizzazioni del pivot Del Curto, Chiaravalle riesce ad andare sul +4 con 20-16 sul tabellone.

Haenna però non ci sta e Guggino mette a segno una serie di gol che riportano i siciliani pericolosamente vicini ai biancoblu marchigiani. Ci pensano Brutti, Castillo e ancora Del Curto a ristabilire l’ordine, arrivando agli ultimi 30 secondi con due reti di vantaggio. A nulla, infatti, varrà la rete che l’Haenna mette a segno allo scadere.

Il 27-26 finale consegna la partita e i due punti in palio a Chiaravalle.

«Sono molto contento della prestazione – commenta Gino Del Curto, tra i migliori di casa -, era una partita difficile e sono riuscito ad aiutare i miei compagni su quasi tutti i palloni che mi sono arrivati. L’Orlando voleva bissare la vittoria del girone di andata, hanno studiato bene il nostro gioco, ma anche noi abbiamo fatto lo stesso, il Mister Guidotti ci ha preparati al meglio. Ora continuiamo a lavorare tantissimo, è un campionato molto equilibrato e sappiamo che da qui alla fine nessuna partita sarà facile».

Il prossimo appuntamento per gli uomini di Mister Guidotti sarà sabato 24 febbraio alle 15 in casa del Verdeazzurro Sassari.

Il tabellino

Publiesse Pallamano Chiaravalle 27

Orlando Haenna 26

Publiesse Chiaravalle Sanchez, Morettin 5, Vichi, Del Curto 5, Selimi, Guerrero 2, Castillo 10, Ceresoli, Brutti 4, Santinelli G., Salmonti, Solustri 1, Mandolini, Babbini, Ballabio, Santinelli. All. Guidotti.

Orlando Haenna Avram, Caruso 1, Guarasci, Giummarra 4, Russello 6, Santoro 1, Coppola 1, Verdino, Calzetta, Mazzone 1, Guggino 7, Rosso 5, Merlo. All. Savoca.

A2 Femminile

Con il punteggio finale di 37-33 Chiaravalle si aggiudica il derby contro Camerano e chiude la regular season di A2 al primo posto in classifica. Raggiunto questo primo risultato stagionale la Publiesse pensa già alla fase a orologio, da cui solo una squadra si qualificherà per le Final 6 di promozione in A1.

Il derby contro Camerano inizia in parità, con entrambe le squadre intenzionate a dare spettacolo per il pubblico che riempie il palasport di Chiaravalle. Sono proprio le padrone di casa le prime a cercare il largo con un 8-5, frutto dei gol di Cuello (top scoter), Rivera Ventura e Mariniello. Camerano non molla mai e chiude il primo tempo in pieno recupero con il punteggio di 16-15. 

Nella seconda frazione Chiaravalle è più determinata che mai a mettere al sicuro il punteggio, vanno in rete Cipolloni, Mamet e Faig con Rivera Ventura che fa valere la propria velocità sia in contropiede che in fase difensiva.

Il vantaggio per Chiaravalle è sempre di 2/3 reti, ma solo sul finale le ragazze di Mister Fradi riescono a dare la zampata del 37-33 che vale la vittoria e il primo posto in classifica.

Una delle protagoniste di giornata, l’argentina della Publiesse Agustina Mamet.

«Sapevamo che non sarebbe stata una partita facile e che dipendeva da noi. Vincere il derby dà sempre una soddisfazione in più e noi volevamo finire la regular season così, con il primo posto, perché ci servirà a iniziare la nuova fase al meglio possibile. Tutte le partite si vincono in campo e dobbiamo giocare con il nostro ritmo e il nostro stile».

Adesso le prime tre del girone C, cioè Publiesse ChiaravalleTushe Prato e Camerano, andranno a scontrarsi con le ultime due del Girone D, cioè Halikada Gattopardo e Marsala. Da questo raggruppamento, le cui partite si svolgeranno tra marzo e aprile, solo la squadra prima classificata andrà a giocare le Final 6 di promozione per accedere alla A1 2024/2025.

Il tabellino

Publiesse Pallamano Chiaravalle 37 Pallamano Camerano 33

Publiesse Chiaravalle Cuello 10, Costantini 2, Rivera Ventura 7, Mamet 5, Faig 4, Ricci, Cipolloni 2, Manfredi, Mariniello 6, Aquili, Belogi, Liuti, Pellonara 1, Aliko, Felet. All. Fradi.

Pallamano Camerano Pirani, Toppa 1, Forconi 2, Ciattaglia 3, Velieri 8, Bronzini 5, Francelli, Baldascini 2, Battaglini 7, Bilò 4, Battisti, Macrone, Galletti, Cristalli 1. All. Badialetti.

© riproduzione riservata

News