Segui QdM Notizie

Sport

Pallavolo femminile Clementina 2020 spaventa la corazzata Castelfranco

In un PalaMartarelli di Castelbellino gremito per la prima di ritorno, le ragazze di coach Paniconi escono battute dall’incontro con la prima della classe ma a testa alta

Castelbellino/Moie – Le ragazze di coach Paniconi giocano un match intenso, con una buona ricezione e brave a limitare le bocche da fuoco avversarie, ma si perdono nei momenti cruciali dei due set persi a quota 23, giocati forse con poca cattiveria, determinazione e poca fortuna.

1° set. Subito scambi lunghi e spettacolari a preludio di un match che promette divertimento ai numerosi spettatori del PalaMartinelli.

La Clementina si presenta al via concentrata, perfetta in difesa e contrattacco e merita l’immediato vantaggio, 5/1.

Dopo lo stop di coach Bracci è il muro castelfranchese (3 consecutivi) a presentare il conto a Saveriano & co. ed è subito sorpasso ospite, 6/7. Le toscane alzano il livello del gioco, ma le esine provano comunque a rimanere in scia, 9/11. La difesa pisana sembra insuperabile e per le clementine diventa sempre più difficile mettere palla a terra e il distacco aumenta, 11/17.

Cambio della diagonale Cambio per coach Paniconi.

Dentro Paparelli per Saveriano, Usberti per Stafoggia e subito recupero di tre punti per le marchigiane, 14/18.

Le toscane, però, non si permettono ulteriori distrazioni e riprendono immediatamente il controllo del set15/23. Le ospiti chiudono con un mani-fuori di Vecerina e conquistano meritatamente il primo set17/25.

2° set. Si combatte su ogni pallone e l’inizio del secondo parziale è entusiasmante per il bel gioco offerto dalle due formazioni, 6/6. Valentina Fedeli trova due mani-fuori elettrizzanti e costringe coach Bracci a parlarci sopra, 8/6.

Si continua a braccetto fino a quando la battuta pericolosa di Vecerina non mette in difficoltà la ricezione esina, con le castelfranchesi che provano ad allontanarsi, 10/14. Con tanta tigna le clementine si rifanno sotto fino a pareggio a quota 15 di Dalla Rosa. Dopo un breve periodo di punto a punto, le ospiti approfittano di qualche errore di troppo delle esine per allontanarsi di nuovo, 18/20. Nuova rincorsa riuscita delle locali e finale thriller dove coach Bracci chiama il suo 2° time-out sul punteggio di 23/23. E’ ancora tutto da decidere e si alza il tifo del PalaMartarelli ma sono gli spunti finali di Fava e Zuccarelli a prevalere e a chiudere il set portando la Zuma al doppio vantaggio, 23/25.

3° setScottate dal finale del set precedente, le bianco-rosso-blu si presentano in campo con una grinta pazzesca e mettono subito sotto le avversarie, 6/4. Le pisane, che non a caso sono le prime in classifica, non ci mettono molto a recuperare e impattare a quota 10Canuti e Dalla Rosa non ci stanno e riportano le clementine avanti, 16/12.

Si gioca sui nervi e sulle tattiche dei due allenatori che giostrano con le loro giocatrici alla ricerca dell’alchimia migliore, in base alle esigenze contingenti delle squadre, 20/18.

Clementina, però, riesce a mantenere costantemente il vantaggio e le ospiti non sono più in grado di fermare Saveriano & co. che chiudono con una splendida fast di Marta Pizzichini, rimettendo tutto in gioco, 25/21.

4° set. Ripartono forte le clementine, con le ospiti in momentanea apparente difficoltà, 7/4.

Effettivamente la crisi è solamente momentanea, perché le toscane sono capaci non solo di recuperare, ma di portarsi addirittura in vantaggio, 9/12.

La parte centrale del set vede le due squadre in equilibrio vincere i rispettivi cambiopalla con le pisane in pieno controllo, 13/15. Ancora cambio della diagonale per coach Paniconi sul 14/17.

Dentro anche Pizzichini per Canuti, con le clementine mai morte che riescono nel difficile recupero portandosi sul 20 pari.

Finale ancora al cardiopalmo e ancora 23/23.  Finisce di nuovo con le ospiti che si impongono riuscendo a chiudere ancora con la sempre inesorabile Zuccarelli e un errore delle locali in attacco, 23/25.

Peccato, soprattutto per come sono finiti il 2° e il set, ma le clementine non devono rimproverarsi nulla e tenersi buona l’ottima prestazione di alcuni singoli e soprattutto del gioco mostrato della squadra che, in prospettiva futura, sono la dimostrazione per coach Paniconi del buon lavoro svolto e che la strada intrapresa è quella giusta.

Il tabellino

Clementina 2020 Volley 1

Zuma Castelfranco 3

(17/25 – 23/25 – 25/21 – 23/25)

Clementina 2020 Volley Dalla Rosa 13, Ciccolini, Stafoggia 8, Usberti 3, Fedeli 13, Canuti 11, Grilli 7, Saveriano 1, Pizzichini 1, Boari, Paparelli, Sposetti (L1), Bastari (L2). All. Paniconi

Zuma Castelfranco Zuccarelli 13, Colzi 14, Tesanovic, Renieri 6, Chisari, Fava 11, Ferraro 3, Vecerina 18, Giannoni, Viola, Boldrini, Colzi, Focosi, (Tesi L1), (Tosi L2). All. Bracci

© riproduzione riservata

News