Segui QdM Notizie

Cronaca

Raccolta fondi San Marco Grande partecipazione all’evento benefico – Foto

Oltre 250 presenze all’iniziativa organizzata dal Comitato di quartiere Erbarella / San Pietro Martire per finanziare il crowdfunding a sostegno del progetto di restauro della chiesa

Jesi – Una serata partecipata e ricca di emozioni quella di mercoledì scorso alla chiesa di San Marco, che ha visto realizzarsi lo spirito di condivisione del Comitato di quartiere Erbarella/San Pietro Martire, promotore dell’iniziativa benefica in favore della raccolta fondi per il progetto di restauro della chiesa.

L’evento di musica sacra e letture ha ottenuto un’ampia partecipazione, circa 250 presenze coinvolte in uno spettacolo emozionante, nell’incantevole scenario di uno dei beni architettonici più prestigiosi della città.

Presenti all’evento l’assessora ai lavori pubblici Valeria Melappioni, l’assessora alla partecipazione Loretta Fabrizi e il prof. Vittorio Massaccesi che ha promosso, insieme al Comune, la realizzazione del crowdfunding destinato al progetto di restauro della chiesa.

«Il nostro bel San Marco – ha detto Loretta Fabrizi nel saluto iniziale – ha bisogno di cure e grazie alla proposta del prof. Massaccesi, in collaborazione con la rivista diocesana Voce della Vallesina, abbiamo avviato la raccolta fondi che permetterà di finanziare un progetto di restauro per la cura e la manutenzione della chiesa».

La raccolta ha come obiettivo quello di raggiungere i 20mila euro, quota necessaria a finanziare il progetto.

«Per ora abbiamo ottenuto una risposta confortante e siamo arrivati a metà strada – ha aggiunto l’assessora -. Con grande piacere abbiamo accolto la proposta del Comitato di quartiere Erbarella / San Pietro che si è impegnato nell’organizzare questa serata, un bellissimo spettacolo di partecipazione».

«Come Comitato dobbiamo ambire alla valorizzazione del quartiere e abbiamo proposto questa serata benefica per dare un contributo fattivo al recupero della chiesa – ha spiegato Jhonny Pigliapoco, presidente del Comitato Erbarella / San Pietro -, ringrazio il Comune per aver accolto la nostra proposta e Vittorio Massaccesi per aver promosso la raccolta fondi».

san marco concerto1
san marco concerto2
san marco concerto4
san marco concerto5
san marco concerto6
san marco concerto7
san marco concerto8
san marco concerto9
san marco concerto10
san marco concerto11
san marco concerto12
san marco concerto13
san marco concerto14
san marco concerto15
san marco concerto16
san marco concerto17
san marco concerto18
san marco concerto19
san marco concerto20
previous arrow
next arrow
Shadow

«Il Comitato esprime un sentimento di profonda gratitudine verso tutti coloro che hanno partecipato e contribuito allo scopo benefico. Grazie alle sorelle Carmelitane per averci accolto nella sacralità degli spazi di San Marco, grazie ai talenti che si sono esibiti, grazie a tutti i presenti che hanno manifestato interessamento ed entusiasmo».

La vice presidente Claudia Caprari ha poi presentato la serata dando il via alle esibizioni che hanno suscitato un grande coinvolgimento del pubblico con le letture a più voci dai “Fioretti” di San Francesco e di “Donna de Paradiso”, di Jacopone da Todi, degli allievi del Teatro Cocuje, i canti sacri della Corale Brunella Maggiori e le esecuzioni magistrali al violino del Maestro Marco Santini, che ha iniziato la sua esibizione con l’Ave Maria di Schubert, proponendo poi altri brani musicali tra cui non poteva mancare Ennio Morricone con la colonna sonora del film Mission.

Un omaggio corale alla bellezza della chiesa, che si è concluso con un momento coinvolgente dettato dall’improvvisazione musicale di Marco Santini che ha chiamato i protagonisti delle esibizioni e, sulle note di una ballata improvvisata, ha dato il la a un generale battimano, degna conclusione di una serata all’insegna della condivisione e delle emozioni.

Il successo dell’evento si è rivelato anche per l’importo raccolto: 1.123,50 euro che si attestano come un contributo importante per l’iniziativa di raccolta fondi e che permettono quindi di varcare la soglia della metà del budget da raggiungere.


«Ci auguriamo che questa sia solo la prima di tante altre iniziative che il Comitato potrà realizzare nell’arco dello svolgimento della sua attività – hanno aggiunto i membri del Direttivo – che è anche di promozione e valorizzazione del territorio, non solo del quartiere ma dell’intera città e di chi la vive, sotto ogni punto di vista».

I membri del direttivo: Jhonny Pigliapoco – presidente, Claudia Caprari – vice presidente, le consigliere e i consiglieri Rosa Meloni, Marta Santoni, Patrizia Taglianini, Nicola Termentini, Barbara Traversi, Danilo Vitali, Carlo Elio Voltolini.

© riproduzione riservata

News