Connect with us

Attualità

ROSORA / L’ESINO FA FESTA CON “GIMO GIÙ ‘L FIUME”

ROSORA, 6 giugno 2019 – Dopo la buona riuscita della prima edizione ritorna la Festa campestre “Gimo giù ‘l Fiume!”; sabato e domenica prossimi (8 e 9 Giugno) i responsabili della Pro Loco di Rosora vi aspettano in via Fiume, presso il Campo sportivo della frazione Angeli, per trascorrere momenti di divertimento, di riflessione e di spensieratezza immersi nell’ambiente.

Già, perché la Festa si svolgerà lungo le sponde dell’Esino e qui, all’ombra ed al fresco, bambini, giovani, genitori e nonni potranno divertirsi, ascoltare buona musica, gustare prelibatezze culinarie e chiacchierare tra loro.

Entriamo nel dettaglio delle due giornate che avranno come filo conduttore l’Ambiente e i Rifiuti; un tema che i bambini della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo “Don Mauro Costantini” hanno già approfondito nel corso dell’anno scolastico. Si inizierà a suon di musica con il laboratorio musicale “Recycled Orchestra”; un laboratorio che con il suo nome già anticipa le finalità  della Festa Campestre. Questo avverrà alle ore 10,30 e si protrarrà per un’oretta perché il programma prevede, alle 11,30, con la presentazione dei lavori fatti dagli alunni nel corso dell’anno scolastico utilizzando materiali di recupero; questo nell’ambito del progetto “Sostenibili per Natura”.

Dopo la pausa pranzo prevista dalle ore 13,00 alle 15,30, è prevista la presentazione del percorso PON “Sport e corretti stili di vita”. Alla fine di questa presentazione, giovanissimi, adulti ed anziani metteranno le gambe in spalla per visitare quei 2 kilometri del fiume Esino “adottati” dall’impresa Loccioni. Nel corso di questa passeggiata tra il verde ed il fresco non mancherà chi illustrerà le caratteristiche del verde parco interno con accenni alla flora ed alla fauna del fiume.

La giornata di sabato si chiuderà con tanta musica, quella scelta dal Mark, il Dj che si avvale del “Kasino Latino”.

Arriviamo alla giornata di domenica, ricca di momenti di aggregazione collettiva con la disputa di giochi che un tempo caratterizzavano le feste e che rischiano di scomparire. Non è un caso che il tema di questa giornata sia: “Il gioco è cultura”.

Il tutto avrà inizio alle ore 9,30 con l partenza della maratona amatoriale lungo quello che gli organizzatori (e non solo) chiamano “Flumen Nostrum”.

Terminata questa gara amatoriale chi vorrà potrà partecipare alla celebrazione di una S. Messa con inizio alle ore 11; un momento di raccoglimento per interrogarsi sui singoli comportamenti nel confronti dell’ambiente. Alle ore 13 sarà servito il pranzo al termine del quale, alle ore 15,30, prenderanno il via i giochi di una volta; si inizierà con una serie  di giochi campestri alla quale potranno partecipare “ragazze e ragazzi” di tutte le età.

Oltre alla campestre il programma  sportivo prevede la classica corsa con i sacchi, il tiro alla fune, una sorta di staffetta con tanto di ostacoli ed altri giochi; tra questi citiamo giochi che richiamano alla mente l’arte antica della caccia che un tempo si praticava con la fionda o con la cerbottana quando non con l’arco. Alle ore 19,00 riposo per tutti meno che per il gruppo “Family Show” invitato ad allietare una serata che si preannuncia interessante e divertente. Durante l’intera giornata non mancherà il contributo musicale del gruppo “Jejey”.

Detto dei momenti di socializzazione passiamo ad alcune curiosità e informazioni. Innanzi tutto ricordiamo che nel campo sportivo di Angeli sarà allestito un laboratorio creativo, sempre gradito ai bambini. Presso lo stand gastronomico la Pro Loco mette in mostra i piatti più appetitosi che i partecipanti potranno gustare; oltre a primi e secondi piatti sarà possibile ordinare panini, piadine, le immancabili patatine fritte oltre a bibite, gelati e caffè.

Insomma, a chi vuole trascorrere una fine settimana coi fiocchi  diciamo: “Gimo giù ‘l fiume !”

Sedulio Brazzini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio
Granpanda 03-04-20


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.