Segui QdM Notizie

Attualità

Rosora Terremoto in Turchia, Dachan: «Stiamo cercando di capire come aiutare» – VIDEO

Il consigliere comunale e presidente dell’Onsur Italia Ahmad Amer dopo la scossa di magnitudo 7.9 avvenuta nella notte: «Devastante, tanti morti»

di Nicoletta Paciarotti

Rosora, 6 febbraio 2023 – «Quello che è successo tra la Turchia e la Siria è devastante».

È la nota del consigliere comunale e presidente dell’Onsur Italia Ahmad Amer Dachan a 5 ore dalla forte scossa di terremoto, magnitudo 7.9, che ha colpito la Turchia nella notte, alle 4.17 ora locale – in Italia erano le 2.17.

Alla mainshock, scossa principale, con ipocentro a circa 25 km di profondità ed epicentro nella provincia di Gaziantep, ne sono seguite poi altre di minore intensità, tutte di magnitudo superiore a 4.7, causando crolli diffusi.

🔴 GUARDA IL VIDEO (Clicca qui)

«Mille morti almeno ci dicono. Centinaia di persone sotto le macerie. Devastazione totale. Una tragedia che si abbatte già su una, umanitaria, che dura da 12 anni. Stiamo cercando di capire come poter aiutare immediatamente. Dio abbia pietà delle vittime», continua Dachan, da dieci anni a fianco di chi soffre con missioni e aiuti umanitari.

🔴 Leggi anche: Rosora / Onsur Italia, dieci anni di solidarietà

Solidarietà anche da parte della presidente Giorgia Meloni, nel sito ufficiale del Governo, la quale esprime «vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite. La Protezione Civile italiana ha già fornito la propria disponibilità per contribuire al primo soccorso».

Revocato in queste ore l’allarme tsunami che era stato dalla Protezione Civile sulle coste italiane.

News