Segui QdM Notizie

Sport

Rulletto Le Marche fanno il pieno di medaglie anche nel singolo

L’evento sportivo promosso dalla Federazione italiana giochi e sport tradizionali è stato ospitato in provincia di Reggio Emilia, sul podio tre anconenati per la categoria A

Cala il sipario sulla stagione agonistica 2022/2023 del lancio del rulletto. Come per la rassegna iridata a squadre di Genga, dove il podio (per la cat A) fu tutto anconetano, anche in quel di Toano (Re), 3 alfieri della Marca di Ancona hanno occupato le prime 3 posizioni. Luca Massi campione italiano, l’inossidabile Alberto Ceccacci alla piazza d’onore, e al terzo posto l’eterno piazzato Alessandro Alessandroni.

il podio della cat. A, da sinistra Alesssndro Alessandroni, Luca Massi e Alberto Ceccacci

Ad onor del vero anche Pesaro rivendica un lembo della maglia tricolore in quanto il bravissimo Luca nasce e risiede a Pergola famosa per i bronzi dorati, ma Il neo campione, essendo tesserato con la Società Corinaldo 1, sportivamente compete per la Provincia di Ancona. Ancora giovanissimo (27 anni) il neo campione annovera già ben 7 titoli italiani, fra la ruzzola e il rulletto. Non sappiamo se sia un record per la sua età, ma se non lo fosse, poco ci manca.

Tanta potenza, unita alla bravura e precisione pari alla sua infinita modestia. Di Alberto non abbiamo più niente da scrivere. Anche quando sembra in difficoltà, lui trova sempre il colpo da maestro nei momenti decisivi. Di Alessandro abbiamo già detto più volte. Gran bel giocatore, ottima persona. Ci sia consentita questa metafora: lui arriva sempre vicino allo Stato del Vaticano, ma quasi mai arriva a vedere il Papa. Bravo comunque perchè anche lui è di una continuità unica. Deve solo sfoderare il colpo del ko al momento giusto. Facile a dirsi, ma i numeri uno, sia a ruzzola che a rulletto, non sono pochi e trovarsi così spesso sul podio o a sfiorarlo, non è facile.

Gli altri finalisti: 4) Flaviano Costantini (Mc), 5)  Walter Carletti (Pg), 6) Mauro Sabatini (Pg), 7) Thomas Bigi (Ar), 8) Valeriano Vitellozzi (Fm), 9) Livio Fabbri (Pg), 10) Bruno Angelucci (Mc).

I 2 campioni
italiani Luca Massi e Maurizio Querciagrossa insieme al sindaco Vincenzo Volpi

Detto della categoria maggiore, veniamo ai risultati della categoria b, che quest’anno ha arriso agli atleti modenesi.

Maurizio Querciagrossa è risultato il campione italiano 2023, seguito dai suoi compaesani Fabio Ricci e Luciano Ricci. A seguire: 4) Sandro Boraci (Pg), 5) Graziano Peroni (An), 6) Simone Massini (Pg), 7) Giuseppe Gambini (An), 8) Riccardo Carradori (Mc), 9) Gabriele Basili, (An) 10) Gilberto Ruggeri (Mc).

Al XXI Campionato italiano, organizzato dalla Figest (Federazione italiana giochi e sport tradizionali) hanno partecipato ben 102 atleti, provenienti da 11 regioni. Alle premiazioni presente in massa l’intera municipalità di Toano con a capo il sindaco Vincenzo Volpi, il presidente del comitato organizzatore che è anche presidente della specialità ruzzolone Giorgio Lamecchi, il presidente Figest Enzo Casadidio (che ha partecipato anche come giocatore), il presidente di specialità rulletto Adriano Spadoni, oltre al presidente vicario Valeriano Vitellozzi.

Giancarlo Rossi

© riproduzione riservata

News