Segui QdM Notizie
;

Marche news

Sanità Da oggi la campagna vaccinale

Sarà possibile la co-somministrazione di vaccino anti-influenzale e anti-Covid 19

Ancona – Al via oggi, 12 ottobre, la campagna vaccinale nelle Marche. Sarà possibile la co-somministrazione di vaccino anti influenzale e anti Covid 19.

Gli adulti potranno vaccinarsi presso i medici di medicina generale, i Servizi vaccinali della Ast previa prenotazione tramite Cup per il vaccino anti Covid 19 e per l’anti influenzale con accesso presso gli ambulatori vaccinali su appuntamento e nelle farmacie aderenti alla campagna.

I bambini possono invece rivolgersi ai pediatri di libera scelta e presso i Servizi vaccinali delle Ast con le stesse modalità degli adulti ma non presso le farmacie.

La vaccinazione per ospiti e operatori delle strutture residenziali per anziani sarà organizzata dai Distretti con la collaborazione dei medici di base. Operatori sanitari dei presidi ospedalieri, i pazienti fragili, ospedalizzati o seguiti dalle strutture sanitarie per condizioni particolari (come diabetici o nefropatici) saranno presi in carico nei Punti vaccinali ospedalieri (Pvo).
  
Il vaccino anti-influenzale è somministrato in una sola dose, due a distanza di un mese per i bambini al di sotto dei 9 anni che non sono mai stati vaccinati, con una iniezione intramuscolo sul braccio, per i più piccoli è disponibile anche lo spray nasale.

La campagna anti-covid prevede la somministrazione di vaccini mRNA Pfizer aggiornati alle ultime varianti. Una dose ha valenza di 12 mesi.

La vaccinazione è raccomandata a persone di età pari o superiore ai 60 anni, ai soggetti fragili e ai loro familiari o contatti stretti, agli ospiti delle strutture per anziani e lungodegenza, alle donne in gravidanza e post  partum, agli operatori sanitari e socio -sanitari. Per l’anti influenzale sono previste anche alcune categorie di lavoratori come forze dell’ordine, vigili del fuoco, allevatori e donatori di sangue.

© riproduzione riservata

News