Connect with us

Alta Vallesina

SASSOFERRATO / Una targa per ricordare Padre Stefano Troiani

La lapide sarà scoperta sabato 12 dicembre 2020 alle ore 11

 

SASSOFERRATO, 1 dicembre 2020 – A 70 anni dall’ordinazione sacerdotale di Padre Stefano Troiani (scomparso il 19 marzo 2016) sarà apposta una lapide commemorativa nella casa natale in frazione Catobagli, 52.

L’iniziativa, congiunta, è dell’Istituto internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato” e del Comune di Sassoferrato.

Faro della cultura cittadina, Troiani ha animato numerosi progetti culturali, in particolare nel campo delle arti visive. Anima e direzione per decenni della rassegna internazionale d’Arte-Premio “G.B. Salvi” ed era stato tra i fondatori dell’Istituto Internazionale di Studi Piceni della città sentinate.

Nel rispetto delle norme anti-covid, la lapide sarà scoperta sabato 12 dicembre 2020 alle ore 11, alla presenza del Sindaco della città sentinate Maurizio Greci, dell’Assessore alla cultura Lorena Varani e del Presidente dell’Istituto bartoliano Galliano Crinella.

Per l’occasione è stata pubblicata la Cartella “Per un omaggio a Padre Stefano Troiani”, edita in collaborazione con l’Associazione fermana “La Luna” e curata da Galliano Crinella e Sandro Pazzi. Contiene un’acquaforte antica di Guido Ruggeri, una foto di Eriberto Guidi e la lettera a Padre Stefano del poeta Eugenio De Signoribus.  

Nacque grazie alla sua iniziativa anche il Museo delle arti e tradizioni popolari, che dallo scorso ottobre il comune di Sassoferrato ha deciso di intitolarlo proprio in ricordo del padre francescano.

Era stato direttore della Biblioteca comunale e del Museo civico archeologico. Aveva fondato inoltre l’Istituto per la religiosità popolare e il folclore nelle Marche, con sede a Serra de’ Conti, il Centro regionale per la storia dei movimenti sociali cattolici e la Resistenza nelle Marche e l’Istituto culturale Baldassarre Olimpo.

Questo il testo della targa

“Qui nacque / Padre Stefano Troiani / 1926 – 2016 / Francescano Sacerdote Educatore / Promotore instancabile di / Rassegne Istituti e Beni Culturali / Studioso d’Arte Umanista e Poeta / Testimone della bellezza del creato / Del sommo valore del fare / E del più alto spirito umano / A perenne memoria / Comune di Sassoferrato / Istituto internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato”.

 

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

Granpanda 03-04-20


Meteo Marche