Segui QdM Notizie

Scherma

Scherma «Nous sommes le fleuret», l’Italfioretto trionfa a Parigi

scherma jesi

L’Italia asso pigliatutto alla prima uscita in Coppa del mondo, l’oro per Alice Volpi nella prova individuale e ancora oro nella competizione a squadre maschile e femminile

di Tiziana Fenucci

Jesi, 16 gennaio 2023Torna a far paura la Nazionale italiana di fioretto, del ct jesino Stefano Cerioni, reduce dal trionfale fine settimana a Parigi, in cui si è svolta la prima gara internazionale del 2023, il Challenge International de Paris (Cip).

A brillare d’oro anche le performance degli atleti del Club scherma Jesi, con Alice Volpi, protagonista delle gare individuali e a squadre, e Tommaso Marini, determinante per la vittoria dell’oro nella competizione a squadre maschile.

E’ stata proprio Alice Volpi a conquistare, nella finale di sabato, il primo posto nella prova individuale contro la statunitense Lee Kiefer, salendo così a quota 7 vittorie in carriera in Coppa del Mondo.

Alice Volpi (foto Federscherma)

Ma la degna conquista di Parigi si è conclusa ieri, domenica, con il doppio oro nella competizione a squadre, sia nel fioretto maschile, con la formazione Tommaso Marini, Daniele Garozzo, Alessio Foconi e Guilaume Bianchi, che ha vinto contro gli Stati Uniti per 45-42, sia in quello femminile, con Alice Volpi, Francesca Palumbo, Martina Favaretto ed Erica Cipressa, vincenti sempre con gli Stati Uniti, con un netto 45-32.

Le squadre maschile e femminile di fioretto al trionfo parigino (foto Federscherma)

Una nazionale che torna a far paura anche nel 2023, come promesso dal ct Stefano Cerioni già all’epoca del suo insediamento nel team del Fioretto Italia, a settembre 2021, e confermato lo scorso anno con importanti successi internazionali. Due settimane fa, alla conferenza di inizio anno, al Palascherma di via Solazzi, aveva dichiarato: «Il 2022 è stata un’annata meravigliosa, vincere è difficile e richiede molto impegno ma altrettanto difficile è mantenere questo standard elevato di risultati. Anche per il 2023 ci aspettano competizioni importanti, qualificazioni olimpiche e mondiali. Noi puntiamo al massimo, vogliamo l’oro».

(foto Federscherma in primo piano: la nazionale italiana di Fioretto al Cip di Parigi)

Leggi anche

© riproduzione riservata

News