Connect with us

Alta Vallesina

SERRA SAN QUIRICO / INAUGURATO IL “MUSEO DI STORIA NATURALE DEL TERRITORIO”

Taglio del nastro nella mattinata di ieri

 

SERRA SAN QUIRICO, 15 dicembre 2019 – Inaugurato ieri il “Museo di Storia Naturale del Territorio”, un un percorso per raccontare l’evoluzione del territorio ripercorrendo le tappe fondamentali della vita sulla terra mantenendo il focus sull’area del Parco.

Il Museo viene ospitato presso i piani inferiori del Complesso storico architettonico di Santa Lucia, a Serra San Quirico.  La particolarità di questo allestimento è che si collega in un unicum con la Galleria d’arte moderna del Premio Casoli e con la Cartoteca Storica delle Marche.

L’idea nasce per integrare l’offerta didattica che il Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi propone ai cittadini, in particolare creando un’attrattiva rivolta ai giovani, alle famiglie, agli studenti, agli appassionati di storia naturale.

Hanno parlato al taglio del nastro il sindaco di Serra San Quirico Tommaso Borri, il presidente dell’unione montana Ugo Pesciarelli, il consigliere regionale Giancarli (regione marche) ed il direttore del Parco Gola della Rossa e Frasassi Massimiliano Scotti.

«Si tratta di un itinerario geologico, paleontologico, archeologico e naturalistico – spiegano gli ideatori – dove il visitatore scoprirà la storia accompagnato da realistici diorami, allestimenti e illustrazioni che rappresentano un elemento importante per la divulgazione scientifica e da filmati originali – realizzati nel nostro territorio – che saranno proiettati durante il percorso».

L’iniziativa, creata e realizzata dal Parco Gola della Rossa e di Frasassi grazie anche a fondi europei, si innesta in chiave promozionale anche sul percorso di sostegno alla candidatura MaB-UNESCO che la Regione ha avviato nei mesi scorsi per le aree interne e la fascia appenninica dai Sibillini al Montefeltro e che può rappresentare una grandissima opportunità per un territorio con un’elevata valenza naturalistica. Per questo, il Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, insieme a molti altri comuni, ha già manifestato la propria adesione al Programma “Man and Biosphere”.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.