Segui QdM Notizie

Attualità

VERSO IL VOTO MONTEROBERTO, GIAMPAOLETTI CANCELLA L’IMPIANTO DEI RIFIUTI STRADALI: «LA GENTE NON LO VUOLE»

Investita da un’ondata di contestazioni, la maggioranza uscente prima ha ipotizzato di “sospendere” il progetto ma poi lo ha definitivamente depennato

MONTEROBERTO, 22 maggio 2019 – Come annunciato ieri (21 maggio) durante l’incontro pubblico tenuto alla sala polivalente di Pianello Vallesina, il Sindaco uscente e ricandidato con “Insieme per Monte RobertoGabriele Giampaoletti, ha scritto ufficialmente al Presidente dell’A.T.A. per comunicare la rinuncia alla candidatura per ospitare l’impianto di trattamento di rifiuti da spazzamento stradale: «Con la presente, contrariamente a quanto da noi manifestato a suo tempo in codesta Assembla,a causa del clima di preoccupazione, contrarietà e tensione che si è manifestato tra i cittadini di Monte Roberto in occasione della campagna elettorale in corso, comunico, con rammarico, di rinunciare alla candidatura di Monte Roberto a far installare un impianto per trattamento dello spazzamento stradale su proprio territorio ed in particolare presso la frazione denominata Terrone».

Pronta la replica di “#Dipiù per Monte Roberto”, che schiera Stefano Martelli come candidato Sindaco: «Uno splendido colpo d’occhio quello di ieri sera al Centro Polivalente di Pianello Vallesina. Ringraziamo i tantissimi Cittadini intervenuti a dimostrazione che se c’è informazione c’è partecipazione, interesse, curiosità e valutazione. Dopo aver chiesto più volte questo confronto, siamo molto contenti di aver dato questa possibilità ai Cittadini e ringraziamo la moderatrice che ha gestito al meglio il confronto, in un clima di sana e corretta competizione, con toni sobri e pacati. In merito, vogliamo evidenziare alcuni aspetti che ci sembrano alquanto bizzarri. In primis gli interventi di Giampaoletti sulla necessità di rafforzare e migliorare l’Unione con Castelbellino. Sono oramai quasi 4 anni che è nata e ancora non abbiamo visto/letto alcuno studio, alcuna analisi dei benefici, dei vantaggi o delle prospettive. Insomma restano solamente le tariffe aumentate, l’allungamento burocratico e la confusione in un contesto, più unico che raro, non paritario che penalizza quotidianamente Monte Roberto a vantaggio di Castelbellino. Sul tema impianto di trattamento dei rifiuti derivanti dallo spazzamento delle strade, invece, abbiamo assistito ad un vero e proprio tuffo carpiato elettorale, con la promessa di una sospensione dell’iter. Ma come, solo pochi giorni fa, alcuni componenti della lista di Giampaoletti scrivevano frasi del tipo “la differenza tra politicante e statista è che il politicante pensa alle prossime elezioni, lo statista alle nuove generazioni”, e ora si trovano a dover vestire i panni dei più navigati “politicanti” che a 4 giorni dalle elezioni, sono costretti a modificare ogni cosa. Ma d’altronde lo sappiamo bene che la lista di Giampaoletti, camuffata da lista civica, non lo è affatto e che al suo interno vi sono componenti la cui candidatura risulta quantomeno inopportuna visti i rapporti con il Comune. In sintesi, ciò che vorremmo nuovamente evidenziare è che il nostro programma è molto ambizioso, ma riteniamo di essere una squadra ben assortita, con tanti talenti specializzati nei settori necessari per amministrare un ente locale, guidata da una persona seria ed estremamente competente, e che faremo tutto il nostro meglio per fare “di più per monte Roberto”.

(Ma. Pig.)

News