Segui QdM Notizie

Opinioni

Jesi Montesi a Europa Verde: «Porterò avanti il programma elettorale senza di voi»

Il consigliere comunale nei confronti della recente presa di posizione del partito: «Così gestito non può che produrre una caduta di consensi»

Luciano Montesi

Jesi – In merito a quanto asserito da Europa Verde nei giorni scorsi, attraverso un comunicato ripreso dalle principali testate locali, mi trovo costretto, mio malgrado, a distrarmi dall’attività ordinaria per effettuare alcune dovute precisazioni, per una mera questione non di polemica ma di chiarezza.

È un fatto oggettivo che, sin dall’epoca della campagna elettorale, il partito ha imposto al suo interno figure non del territorio, con il solo intento di utilizzarli come guardiani dei propri interessi.

Figure che, nel corso del tempo, pur ricoprendo incarichi a più livelli all’interno di Europa Verde, si sono dimostrate così poco corrette da arrivare a screditare pubblicamente sia i loro rappresentanti regolarmente eletti, sia l’Amministrazione comunale espressione anche del loro schieramento.

Nel frattempo, con un atteggiamento di totale indifferenza rispetto alle istanze del gruppo locale, hanno creato le condizioni per decretare la fine dell’esperienza politica del gruppo jesino, decidendo per un commissariamento quasi inconcepibile dopo un anno e mezzo di stallo.

Il fatto che i commissari di Jesi non siano nostri concittadini (uno è di Ancona e l’altro di Sassoferrato) è la fotografia plastica di una gestione del tutto opaca ed arbitraria degli organi sovracomunali. Europa Verde è ad oggi una realtà politica con enormi problemi, soprattutto legati a una gestione personalistica, quasi da Prima Repubblica, come evidenziato anche dalle parole dell’onorevole Eleonora Evi, costretta ad uscirne sbattendo la porta.

Tutto ció detto, ritengo i rilievi rivolti alla mia persona del tutto capziosi, archiviabili alla voce delle ripicche personali e per questo indicativi della qualità politica e dello spessore personale di chi, con cattivo gusto, li ha mossi. Un partito così gestito non puó che produrre, come sta accadendo, una caduta di consensi e di elettori, pur in un periodo storico in cui i temi ambientalisti potrebbero rappresentare, se ben analizzati e gestiti, un collettore adeguato di idee e di partecipazione.

Dopo aver lottato inutilmente per un anno e mezzo all’interno del partito, ho quindi deciso di non rinnovare la mia adesione ad Europa Verde, ma questo non significa che non porteró avanti il mio programma elettorale, rispettando il voto dei cittadini e di tutti coloro che ci hanno dato fiducia.

Faró peró le dovute considerazioni su quale terreno collocarmi per proseguire in questa esperienza politica arricchente che i voti e la fiducia degli elettori mi hanno consentito di vivere e portare avanti.

Luciano Montesi – consigliere comunale

© riproduzione riservata

News