Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Luciano Montesi lascia “Jesi Respira” e crea un nuovo gruppo

«Farò le dovute considerazioni su dove collocarmi», aveva detto dopo la querelle con Europa Verde, ora la decisione definitiva

Jesi – E’ imminente la notizia che il consigliere comunale Luciano Montesi lascerà la coalizione di Jesi Respira, composta da Verdi e Movimento 5 Stelle, per dare vita a un nuovo gruppo con cui portare avanti i suoi progetti politici.

La scelta è arrivata a seguito della querelle intercorsa tra Europa Verde/Verdi Marche e il consigliere comunale sotto accusa, insieme all’assessore all’ambiente Alessandro Tesei, dai Commissari straordinari della sede locale di Jesi, Caterina Di Bitonto e Pierfrancesco Corvino, per «non essersi impegnati in oltre due anni dalle elezioni a favore del programma e delle proposte ecologiste», e avevano dichiarato la volontà di estrometterli dal partito.

Pochi giorni dopo, la presa di posizione dell’ex gruppo Europa Verde Jesi e dei componenti del direttivo provinciale Europa Verde Ancona, contro l’esecutivo regionale del partito, scesi in campo per difendere consigliere e assessore.

«Apprediamo ora la notizia del commissariamento della sede locale di Jesi di Europa Verde, avvenuto per decisione dell’esecutivo regionale del partito. Ma ciò che ci stupisce e ci rammarica maggiormente è la motivazione che ci sembra nient’altro che un attacco personale, grave e gratuito», avevano detto dal Comitato provinciale rinnovando la piena fiducia a Luciano Montesi e ad Alessandro Tesei.

Una querelle che ha lasciato amarezza e rammarico nel consigliere Luciano Montesi che già qualche giorno fa aveva annunciato la sua intenzione di non tornare tra le fila di Europa Verde, denunciandone l’atteggiamento «di totale indifferenza rispetto alle istanze del gruppo locale. Hanno creato le condizioni per decretare la fine dell’esperienza politica del gruppo jesino, decidendo per un commissariamento inconcepibile dopo un anno e mezzo di stallo», aveva detto.

Da qui la volontà di valutare altre strade.

«Faró le dovute considerazioni su quale terreno collocarmi per proseguire in questa esperienza politica arricchente che i voti e la fiducia degli elettori mi hanno consentito di vivere e portare avanti».

Considerazioni che lo hanno spinto a decidere definitivamente di lasciare il partito – giovedì sera l’invio della comunicazione – e a dare vita a un nuovo gruppo, del quale a breve dovrebbe fornire informazioni più dettagliate.

© riproduzione riservata

News