Segui QdM Notizie

Cerreto d'Esi

AMBITO 10 Individuata variante “inglese” nel Fabrianese

Il comunicato congiunto dei Sindaci di Fabriano, Cerreto d’Esi, Genga, Sassoferrato e Serra San Quirico parla anche di possibile “brasiliana”

FABRIANO, 17 febbraio 2021 – Con un comunicato congiunto i Sindaci di Fabriano, Cerreto d’Esi, Genga, Sassoferrato e Serra San Quirico annunciano che tra i tamponi processati a campione (e appartenenti al territori di riferimento) è stata individuata una variante inglese.

«Dagli esami di laboratorio effettuati a campione sui tamponi positivi dell’Ambito 10, precisamente i Comuni di Fabriano, Sassoferrato, Cerreto d’Esi, Serra San Quirico e Genga, é stata isolata la variante inglese e ipotizzata con forte sospetto quella brasiliana del COVID-19».

«Le caratteristiche – prosegue il comunicato – della variante inglese consistono in una maggiore trasmissibilità e maggiore gravità dei sintomi, mentre quella brasiliana presenterebbe maggiore trasmissibilità e potenziale propensione alla reinfezione».

«A fronte di quanto rappresentato si richiama la cittadinanza al rigoroso rispetto delle consuete precauzioni, di indossare correttamente i dispositivi di protezione e di sanificare regolarmente le mani, il rispetto del distanziamento interpersonale e le altre misure di precauzione che rappresentano la base dei comportamenti da tenere. L’appello è rivolto anche a coloro che sono stati già vaccinati, ovvero hanno contratto il virus e sono guariti».

Chiusura con l’invito a «tutti coloro che riscontrassero sintomi ad isolarsi immediatamente e a contattare il medico di base per le indicazioni. La battaglia per sconfiggere il Covid-19 é ancora lunga e la sua efficacia passerà per la capacità di ognuno di noi di preservare la nostra salute e quella di tutti coloro che ci sono intorno».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News