Segui QdM Notizie

Cronaca

CASTELPLANIO Ragazza scomparsa, una giornata di ricerche (foto)

Setacciata un’ampia zona anche con l’ausilio di unità cinofile e droni ma della 27enne sino a tarda sera di ieri ancora nessuna notizia

CASTELPLANIO, 17 marzo 2022 – La 27 enne di origini rumene, residente a Maiolati Spontini, della quale da alcuni giorni si sono perse le tracce, ieri non era ancora stata ritrovata.

A dare l’allarme i familiari dopo che la ragazza, uscita per trascorrere del tempo con gli amici nel fine settimana scorso, non aveva più fatto ritorno a casa. Secondo le prime informazioni, si tratterebbe di un allontanamento volontario.

Le squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Ancona con le unità cinofile, la Protezione Civile, esperti in topografia applicata al soccorso e i Carabinieri si sono subito messe all’opera per setacciare la zona.

Le operazioni di ricerca hanno preso avvio, ieri mattina alle 8.30, da un vecchio casolare abbandonato vicino alla chiesa di Sant’Angelo, a qualche chilometro dall’azienda Moncaro, dove la giovane è stata vista l’ultima volta prima della scomparsa.

Il casolare abbandonato

L’emergenza è stata gestita dell’unità di comando locale (Ucl), ovvero la postazione mobile di coordinamento dal piazzale del distributore di carburante Petrolgas di Castelplanio, poco lontano dal luogo della scomparsa.

I volontari hanno chiesto di lei nei bar, cercato per le strade, nelle campagne e nelle case coloniche del posto insieme ai cani delle unità cinofile.

Nel pomeriggio una squadra operativa ha setacciato tutta la zona persino mediante l’uso dei droni.

L’area perlustrata va dalle zone boscate limitrofre al casolare, in cui è stata vista l’ultima volta, sino a quelle vicine alla discarica della Sogenus di Maiolati Spontini, e non sono stati tralasciati i calanchi.

Una ricerca senza sosta e con ogni mezzo possibile, che non ha prodotto però, al momento, il risultato sperato.

Le squadre di soccorso hanno lasciato la postazione mobile di coordinamento intorno alle 20.

Nicoletta Paciarotti

News