Segui QdM Notizie
;

Attualità

CHIARAVALLE Festa alla “Ginestra” per nonna Gina che ha compiuto 100 anni

In un periodo duro per le case di riposo, in quella di Chiaravalle non ci sono stati contagi e si è celebrata la centenaria, madre di 6 figli e nonna di tanti nipoti

CHIARAVALLE, 1 giugno 2020 – È stata una domenica di grande festa alla residenza protetta “La Ginestra di Chiaravalle, dove si è festeggiato un compleanno speciale. Nonna Gina Gioacchini si è presa tutti gli onori della cronaca e ha tagliato lo splendido traguardo dei 100 anni, immersa nell’affetto degli altri ospiti, degli operatori, dei suoi sei figli, di nipoti e pronipoti.

Anche se a distanza, l’affetto di familiari e amici ha fatto da cornice, in una bellissima atmosfera di festa e gioia per la cara Gina. Anche i piccoli alunni della classe IIIB dell’istituto Montessori hanno partecipato alla festa, inviando tanti bellissimi biglietti di auguri e con un collegamento video hanno cantato tutti insieme “Tanti auguri a Gina, conosciuta dai bambini durante una visita agli ospiti all’inizio dell’anno scolastico.

La festa per Gina Gioacchini nella casa di riposo di Chiaravalle

Il secolo di vita di Gina Gioacchini è trascorso tra gioie e dolori: la vita dura delle campagne, attraversando sacrifici e stenti ma anche vivendo in serenità, il periodo buio della guerra, i sei figli, Aldo, Adriana, Mario, Alberto, Alberta, Manlio, nati dall’unione con il marito Gualtiero Memè, morto nel 1985.

E i tanti sacrifici hanno fortificato lo spirito e il fisico di questa grande donna che non si è mai persa d’animo e ha vissuto con tanta umiltà e con grande dignità. Anche il cielo ha avuto piacere di non far bizze durante la festa e solo alla conclusione ha fatto scendere qualche goccia di pioggia.

I familiari di Gina hanno anche voluto ringraziare gli operatori della “Ginestra per l’attività e la cura quotidiana verso gli anziani ospiti e quanto si sta facendo per rendere più lieve la chiusura della struttura ai familiari e agli esterni in questo periodo di emergenza, dove la casa di riposo chiaravallese non ha fatto registrare contagi né tra gli ospiti né tra gli operatori.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News