Connect with us

Attualità

CHIARAVALLE / Festa alla “Ginestra” per nonna Gina che ha compiuto 100 anni

In un periodo duro per le case di riposo, in quella di Chiaravalle non ci sono stati contagi e si è celebrata la centenaria, madre di 6 figli e nonna di tanti nipoti

CHIARAVALLE, 1 giugno 2020 – È stata una domenica di grande festa alla residenza protetta “La Ginestra di Chiaravalle, dove si è festeggiato un compleanno speciale. Nonna Gina Gioacchini si è presa tutti gli onori della cronaca e ha tagliato lo splendido traguardo dei 100 anni, immersa nell’affetto degli altri ospiti, degli operatori, dei suoi sei figli, di nipoti e pronipoti.

Anche se a distanza, l’affetto di familiari e amici ha fatto da cornice, in una bellissima atmosfera di festa e gioia per la cara Gina. Anche i piccoli alunni della classe IIIB dell’istituto Montessori hanno partecipato alla festa, inviando tanti bellissimi biglietti di auguri e con un collegamento video hanno cantato tutti insieme “Tanti auguri a Gina, conosciuta dai bambini durante una visita agli ospiti all’inizio dell’anno scolastico.

La festa per Gina Gioacchini nella casa di riposo di Chiaravalle

Il secolo di vita di Gina Gioacchini è trascorso tra gioie e dolori: la vita dura delle campagne, attraversando sacrifici e stenti ma anche vivendo in serenità, il periodo buio della guerra, i sei figli, Aldo, Adriana, Mario, Alberto, Alberta, Manlio, nati dall’unione con il marito Gualtiero Memè, morto nel 1985.

E i tanti sacrifici hanno fortificato lo spirito e il fisico di questa grande donna che non si è mai persa d’animo e ha vissuto con tanta umiltà e con grande dignità. Anche il cielo ha avuto piacere di non far bizze durante la festa e solo alla conclusione ha fatto scendere qualche goccia di pioggia.

I familiari di Gina hanno anche voluto ringraziare gli operatori della “Ginestra per l’attività e la cura quotidiana verso gli anziani ospiti e quanto si sta facendo per rendere più lieve la chiusura della struttura ai familiari e agli esterni in questo periodo di emergenza, dove la casa di riposo chiaravallese non ha fatto registrare contagi né tra gli ospiti né tra gli operatori.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.