Connect with us

Attualità

CHIARAVALLE / PD E LEGA DANNO BATTAGLIA: ALLE 17 CONSIGLIO COMUNALE

CHIARAVALLE, 24 settembre 2018 – Le liste di opposizione danno battaglia. Oggi pomeriggio alle 17 è convocato il consiglio comunale e PD e Lega hanno presentato numerose interrogazioni e mozioni sugli emolumenti degli amministratori, la segnaletica orizzontale di piazza Mazzini, il bilancio partecipato e la sicurezza di viale Montessori, dove si svolge il mercato cittadino del venerdì.

“Vogliamo capire quale sia la spesa complessiva – dice Jacopo Falà del PD – per gli emolumenti degli amministratori, ovvero sindaco e assessori, includendo eventuali contribuzioni e accantonamenti relativi al TFR. Crediamo che 100.000 euro annui siano una cifra ragionevole per il buon funzionamento della giunta. Si è deciso di allargare il numero degli assessori prevedendone un quinto: sindaco e assessori sembra abbiano optato per il full time con la retribuzione piena. Se la somma totale è superiore ai 100.000 euro chiederemo di prevedere un taglio degli stipendi pro capite o alternativamente di tornare a 4 assessori, secondo una formula, lo ricordiamo, già adottata per buona parte della scorsa legislatura. Già il presidente Lorenzo Gobbi, allora capigruppo di Sinistra Arcobaleno, aveva avanzato nel 2012 una proposta simile attraverso una mozione discussa in consiglio comunale”.

“Noi sottoscriviamo e vogliamo promuovere quel lodevole impegno preso allora dal consigliere Gobbi e dal suo gruppo del quale faceva parte tra gli altri l’on. Claudio Maderloni. Siamo favorevoli – continua Falà – all’introduzione bilancio partecipato nel senso non di consultazione dei cittadini a bilancio approvato ma attivata partecipazione dei chiaravallesi, parti sociali e portatori di interesse nella redazione stessa del bilancio e chiediamo sia realizzata la segnaletica orizzontale da troppo tempo assente su piazza Mazzini con grave rischio per l’incolumità di pedoni, ciclisti e automobilisti”.

Anche Claudio Bolletta della Lega ha inoltrato una interrogazione al sindaco per chiedere lumi sulla manutenzione di viale Montessori, una via particolare di Chiaravalle dove al di sotto scorre il torrente Triponzio e che ospita il mercato cittadino.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.