Segui QdM Notizie

Cronaca

CINGOLI ADDIO ALL’AREA VASTA 2, “COLPO DI MANO” IN REGIONE

Elena Leonardi (Fratelli d’Italia) annuncia che il Consiglio Regionale voterà il trasferimento all’Area Vasta 3

CINGOLI, 19 dicembre 2019 – Cingoli saluta l’Area Vasta 2. Non lo fa di sua spontanea volontà, ma perché dalla Regione è arrivata l’incredibile accelerazione di aggiungere il Balcone delle Marche all’Area Vasta 3, cioè a Macerata. Una scelta che non è mai piaciuta né all’attuale maggioranza né tanto meno alla precedente che ha battagliato a più non posso per restare nella Vallesina.

Il voto previsto per lunedì

Ma tant’è. La consigliera regionale Elena Leonardi (Fratelli d’Italia) oggi pomeriggio ha fatto scoppiare il “caso”. Ha annunciato che il Consiglio Regionale voterà lunedì prossimo il trasferimento di Cingoli dall’Area Vasta 2 all’Area Vasta 3, in un emendamento della Legge Omnibus. In pratica si va al voto nonostante che la Commissione Sanità abbia chiesto ulteriori  approfondimenti per questo passaggio dall’Area Vasta 2 a quella del maceratese. E quindi, senza nessun parere.

La manifestazione ad Ancona

Tutto ciò avviene alla vigilia di una importante iniziativa, la manifestazione promossa dall’Amministrazione comunale che si terrà sabato 21 dicembre davanti alla sede della Regione Marche proprio per ribadire la totale chiusura al passaggio nell’Area Vasta 3.

Il motivo di questa iniziativa politica è dettato dalle attuali condizioni in cui si trova la struttura sanitaria di Cingoli. L’ospedale deve tornare ancora alla sua normalità dopo i tagli messi a punto durante il periodo estivo; insomma, nulla è stato ripristinato. E la maggioranza si è sentita a questo punto in dovere di alzare la voce.

Solo che la manifestazione davanti alla Regione adesso assumerà tutt’altro valore. Sostanzialmente sarà un braccio di ferro e non certo una rivendicazione…

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News