Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli Città virtuale, inaugurata la guida del centro storico

Progetto pensato dall’assessore Cristiana Nardi per rendere fruibile e digitale il patrimonio comunale senza vincoli di orari o prenotazioni

di Nicoletta Paciarotti

Cingoli, 10 maggio 2022Domenica 8 maggio, alla cerimonia ufficiale di consegna della Bandiera Arancione, l’inaugurazione della piattaforma Cingoli città virtuale: una guida virtuale, pratica e intuitiva, del centro storico.

Nel primo step erano stati mappati dodici siti di interesse e a settembre 2021 vincendo il bando accoglienza della Regione Marche si è ampliato il progetto creando una vera e propria mappa cittadina, installata nei tre ingressi principali della città.

Con un semplice click si potrà navigare nel centro storico passando da un sito culturale e l’altro, mentre la scansione dei qr code permette di scoprire percorsi trekking e per e-bike.

Inquadrando il qr code delle targhette informative posizionate nei monumenti scelti, inoltre, si potrà visionare un video presentazione – totalmente gratuito e senza l’utilizzo di nessuna app – in lingua italiana e inglese.

Sulla torre civica è stata posizionata addirittura una webcam panoramica, trasmette in tempo reale la bellissima vista del “Balcone delle Marche”, consultabile sul sito ufficiale del Comune, sulla pagina Turismo”

Inedita anche la cartellonistica e segnaletica turistica nel centro del borgo.

Come nasce l’idea?

Il progetto è stato pensato dall’assessore Cristiana Nardi (foto in primo piano) per rendere fruibile e digitale il patrimonio comunale anche nei periodi di emergenza.

Il Comune di Cingoli a causa degli eventi sismici del 2016 prima, e dell’avvento del Covid-19 poi, ha visto infatti la ridotta e in alcuni casi vietata, possibilità di organizzare visite guidate fisiche con gruppi di persone.

Nel Comune di Cingoli sono presenti molteplici monumenti e luogi di interesse storico, artistico e religioso capaci di attrarre un turismo selettivo e di qualità: l’assessore ha cosí pensato di renderli accessibili a tutti e in ogni momento attraverso i mezzi tecnologici, pensando al “Balcone della Marche” come luogo visitabile anche nella dimensione virtuale.

L’assessore Cristiana Nardi e il sindaco Michele Vittori

«Molto spesso il turista si trova a visitare i piccoli borghi, chiese, opere d’arte e ruderi senza sapere quale patrimonio ha di fronte: un patrimonio non sfruttato appieno a causa della mancanza di risorse economiche che permetterebbero di avere a disposizione figure professionali come guide esperte e soprattutto in lingua straniera», ha sottolineato l’assessora.

«Cingoli Tour qrcode è una guida virtuale, l’idea è mia, ma i testi sono stati scritti dal dottor Luca Pernici e realizzati dalla Società Emme Service S.r.l. di Camerata Picena, specializzata in consulenza, progettazione e produzione di sistemi per la promozione turistica».

«I contenuti e le descrizioni, sono per ora offerti sia in lingua inglese che in italiano, ma puntiamo a integrare con nuove lingue e continueremo ad aggiornare i percorsi, i documenti, le foto e video inediti».  

«Una proposta che presenta numerosi vantaggi soprattutto per il visitatore: potrà documentarsi sui nostri monumenti senza vincoli di orari o prenotazioni, scegliendo autonomamente quando iniziare la sua visita».

News