Connect with us

Attualità

Cingoli / Città virtuale, inaugurata la guida del centro storico

Progetto pensato dall’assessore Cristiana Nardi per rendere fruibile e digitale il patrimonio comunale senza vincoli di orari o prenotazioni

di Nicoletta Paciarotti

Cingoli, 10 maggio 2022Domenica 8 maggio, alla cerimonia ufficiale di consegna della Bandiera Arancione, l’inaugurazione della piattaforma Cingoli città virtuale: una guida virtuale, pratica e intuitiva, del centro storico.

Nel primo step erano stati mappati dodici siti di interesse e a settembre 2021 vincendo il bando accoglienza della Regione Marche si è ampliato il progetto creando una vera e propria mappa cittadina, installata nei tre ingressi principali della città.

Con un semplice click si potrà navigare nel centro storico passando da un sito culturale e l’altro, mentre la scansione dei qr code permette di scoprire percorsi trekking e per e-bike.

Inquadrando il qr code delle targhette informative posizionate nei monumenti scelti, inoltre, si potrà visionare un video presentazione – totalmente gratuito e senza l’utilizzo di nessuna app – in lingua italiana e inglese.

Sulla torre civica è stata posizionata addirittura una webcam panoramica, trasmette in tempo reale la bellissima vista del “Balcone delle Marche”, consultabile sul sito ufficiale del Comune, sulla pagina Turismo”

Inedita anche la cartellonistica e segnaletica turistica nel centro del borgo.

Come nasce l’idea?

Il progetto è stato pensato dall’assessore Cristiana Nardi (foto in primo piano) per rendere fruibile e digitale il patrimonio comunale anche nei periodi di emergenza.

Il Comune di Cingoli a causa degli eventi sismici del 2016 prima, e dell’avvento del Covid-19 poi, ha visto infatti la ridotta e in alcuni casi vietata, possibilità di organizzare visite guidate fisiche con gruppi di persone.

Nel Comune di Cingoli sono presenti molteplici monumenti e luogi di interesse storico, artistico e religioso capaci di attrarre un turismo selettivo e di qualità: l’assessore ha cosí pensato di renderli accessibili a tutti e in ogni momento attraverso i mezzi tecnologici, pensando al “Balcone della Marche” come luogo visitabile anche nella dimensione virtuale.

L’assessore Cristiana Nardi e il sindaco Michele Vittori

«Molto spesso il turista si trova a visitare i piccoli borghi, chiese, opere d’arte e ruderi senza sapere quale patrimonio ha di fronte: un patrimonio non sfruttato appieno a causa della mancanza di risorse economiche che permetterebbero di avere a disposizione figure professionali come guide esperte e soprattutto in lingua straniera», ha sottolineato l’assessora.

«Cingoli Tour qrcode è una guida virtuale, l’idea è mia, ma i testi sono stati scritti dal dottor Luca Pernici e realizzati dalla Società Emme Service S.r.l. di Camerata Picena, specializzata in consulenza, progettazione e produzione di sistemi per la promozione turistica».

«I contenuti e le descrizioni, sono per ora offerti sia in lingua inglese che in italiano, ma puntiamo a integrare con nuove lingue e continueremo ad aggiornare i percorsi, i documenti, le foto e video inediti».  

«Una proposta che presenta numerosi vantaggi soprattutto per il visitatore: potrà documentarsi sui nostri monumenti senza vincoli di orari o prenotazioni, scegliendo autonomamente quando iniziare la sua visita».

©riproduzione riservata

Condividi
  
    
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

news

Chiaravalle8 minuti fa

CHIARAVALLE / Molinelli, ‘gioca sui pattini 2022’

Appuntamento dedicato a bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, ancora non agonisti. Partecipanti provenienti da tutta la regione...

Attualità3 ore fa

Monte Roberto / L’amore non ha età: dopo 53 anni arriva il “sì”

In un maggio lontano si sono conosciuti e ieri hanno coronato il loro sogno d’amore Monte Roberto, 22 maggio 2022...

Bassa Vallesina3 ore fa

Chiaravalle / Onorio Olivi rivive la tragedia: «Hanno voluto salvare la loro nave, sono eroi»

L’affondamento del rimorchiatore Franco P. inabissatosi in un tratto di mare dove la profondità è di 1.200 metri nella notte...

Cronaca3 ore fa

Jesi / Gianfranca Schiavoni: «Asp modello a livello nazionale, va salvaguardata»

La neo presidente: «I candidati a Sindaco ne approfondiscano la realtà, scelta vincente l’unione dei 21 Comuni e le tantissime...

Attualità3 ore fa

Chiaravalle / “Fiera didacta Italia”: a Firenze nel nome di Maria Montessori

Il Comune e la Fondazione dedicata all’educatrice partecipano al più importante evento fieristico rivolto al mondo della scuola Chiaravalle, 22...

Attualità3 ore fa

Falconara / Piazza Mazzini popolata di bambini per la festa dell’ape

In 120, della scuola Leopardi, l’hanno colorata e distribuito gadget realizzati a scuola per sensibilizzare sul ruolo di questi insetti...

Eventi & Cultura3 ore fa

Maiolati S. / La Casa Museo Gaspare Spontini apre le porte ai visitatori

Oggi visita gratuita e senza prenotazione alle collezioni “Le grandi interpreti de La Vestale dal 1807 ai giorni nostri”, l’orario dalle 16...

Attualità3 ore fa

Moie / “Bentornata Gardensia”, fermiamo la sclerosi multipla con un fiore

Anche oggi in Piazza Kennedy volontari distribuiranno le piante dalle 9 alle 13 Moie, 22 maggio 2022 – Un fiore...

Rubriche3 ore fa

Cucina&Melodie / Il sale: nemico o alleato del nostro organismo?

Cloruro di sodio o comune sale da cucina, indispensabile per garantire i naturali processi biochimici e fisiologici dell’organismo ma un...

Breaking news11 ore fa

Covid-19 / Cresce il numero dei ricoveri, due decessi nelle Marche

Al “Murri” di Fermo deceduti una donna di 72 anni e un uomo di 88 Ancona, 21 maggio 2022 –Nelle...

Meteo Marche

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x