Segui QdM Notizie

Opinioni

CINGOLI Comune: carenza di personale in uffici strategici, urge una svolta

Raffaele Consalvi auspica scelte d’intervento da parte dell’Amministrazione che siano in un’ottica proattiva e non a rimorchio degli eventi

CINGOLI, 13 gennaio 2022Due anni e mezzo fa (il 13 settembre 2019 ) con una interpellanza al Sindaco sollecitavo una presa di posizione da parte dell’Amministrazione comunale in merito alla carenza di personale su alcuni settori strategici per un Comune come Urbanistica, settore viabilità e ufficio anagrafe. La risposta ve la potete immaginare: stiamo lavorando, tutto sotto controllo.

Nell’ultimo Consiglio comunale sono ritornato sul tema, auspicando la creazione di un settore ad hoc per la predisposizione di progetti al fine di essere pronti per ogni bando sui fondi del PnrrContratti istituzionali di sviluppo, sisma, regionali ed europei. Una mole di finanziamenti impressionante su tutti i settori che vanno intercettatipossono cambiare il volto della nostra Cingoli.

Una visione proattiva e non a rimorchio degli eventi, considerando anche che il bilancio comunale offre ampie capacità di spesa allo scopo. La risposta dell’assessore al ramo è stata disarmante: gli uffici sono già in difficoltà e non possono lavorare su progetti per poi tenerli dentro il cassettoOgni commento credo sia superfluo.

E’ di questi giorni la sollecitazione che mi è arrivata da parte di diversi cittadini sulla chiusura al sabato dell’ufficio anagrafe che copriva le esigenze di molte persone che lavorano durante la settimana. Ma non poteva essere altrimenti, considerato l’esiguità dell’organico e la delicatezza dei compiti dell’ufficio in questione.

Problematiche sopperite in parte fino ad oggi da chi ci lavora e dal responsabile del servizio.

Raffaele Consalvi

Capogruppo Uniti per Cingoli

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News