Segui QdM Notizie
;

Cingoli - Apiro

Cingoli Due appuntamenti all’Hortus della Biblioteca

Stasera alle 21.15 “Opera Borderline” della rassegna Malati di Niente e giovedì 25 alla stessa ora “… firmato Gnagflow Trazom”, di Luca Violini

Cingoli, 23 agosto 2022 – Doppio appuntamento all’Hortus della Biblioteca comunale: stasera martedì 23 agosto alle 21.15 “Opera Borderline” all’interno del cartellone della rassegna “Malati di Niente” e giovedì 25 alla stessa ora “… firmato Gnagflow Trazom” di Luca Violini

Opera Borderline

L’iniziativa è organizzata dal Comune, assessorato alle politiche sociali, in collaborazione con la Rete del Sollievo Asp 9 (in particolare dalle educatrici Sara Pergolini e Silvia Tobaldi), la Cooperativa Cooss Marche e il Dipartimento salute mentale dell’AsurArea vasta 2.

Le persone con disagio psichico stanno aumentando di anno in anno e la Rete del Sollievo, nel suo piccolo, sta facendo molto per la prevenzione della salute mentale e per far conoscere concretamente questi disturbi alla comunità.

La serata vedrà come protagonisti due tipologie di artisti: i pittori che frequentano l’atelier di pittura della Rete del Sollievo e il gruppo musicale “Drammatico toni caldi trio”.

Un palco diviso a metà: da un lato i quattro pittori e dall’altro i musicisti, la separazione fisica si supera da un’unità che sfocia nel processo creativo. Durante la performance musicale del gruppo, i quattro pittor,i infatti, troveranno l’ispirazione per completare i loro suggestivi quadri.

La rassegna Malati di Niente, ha l’obiettivo di promuovere la salute mentale e di integrare o re-integrare le persone che soffrono di disagio mentale nel tessuto sociale, il tutto attraverso eventi, rassegne cinematografiche, convegni, come strumento per la prevenzione e promozione, in collaborazione con il Dipartimento di salute mentale e i Comuni quali Jesi, Cingoli, Filottrano e Maiolati Spontini.

… firmato Gnagfow Trazom

Lo spettacolo, dal titolo “… firmato Gnagflow Trazom” enigmi, emozioni, bizzarrie e passioni in vita e in morte di Wolfgang Amadeus Mozart, vedrà come protagonista il doppiatore Luca Violini che ormai da anni ha scelto di rappresentare un Teatro Essenziale da lui definito “RadioTeatro” che ha l’obiettivo di stimolare, attraverso il senso dell’udito, l’immaginazione dello spettatore.

E’ un vibrante spettacolo di RadioTeatro dove Luca Violini interpreta un ipotetico personaggio, amico e contemporaneo del grande musicista di Salisburgo.

I suoi ricordi, le sue testimonianze, la sua voce guideranno alla scoperta e alla comprensione di un Mozart più vicino e quotidiano, di un genio creativo dal carattere libero e spregiudicato in perenne, drammatico contrasto con l’ipocrisia, la rigidità culturale e gli squilibri sociali della sua epoca.

Attraverso questa chiave di lettura, Mozart ci apparirà come uno dei più efficaci esempi dell’artista moderno, forte del suo genio e fragile nei confronti di un mondo al quale non riconosce la paternità, pur essendone figlio.

Il suo messaggio ai posteri risulta così ambiguo ed enigmatico, come quei giochi di parole che Wolfgang Amadeus amava usare nelle lettere che, durante le sue tournée europee, indirizzava ai propri cari.

Lettere firmate Gnagflow Trazom. Testo: Lino Terra, voce: Luca Violini, musiche: Mozart, regia: Luca Violini.

News