Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi “Il dono del vento”: concorso di poesia e racconti di Ànemos

C’è tempo fino al 31 ottobre per iscriversi e partecipare alla prima edizione organizzata dall’associazione culturale

Jesi, 23 agosto 2022 – L’associazione culturale Ànemos ha indetto la prima edizione 2022/2023 del concorso “Il dono del Vento” per opere di poesia e racconto breve, inedite e in lingua italiana che prevede l’invio delle opere entro il 31 ottobre 2022.

Il concorso ha il patrocinio del Comune di Castelbellino e le collaborazioni e patrocini dell’associazione culturale Euterpe, ArtGrade e Azienda Agricola Biologica Vallesina Bio.

La premiazione dei vincitori al Teatro Beniamino Gigli di Castelbellino nella prossima primavera.

L’associazione Ànemos odv ha da sempre a cuore le parole, ciascuna scrigno prezioso del pensiero, della nostra interiorità, del nostro vissuto che chiede protezione e cura ma che è anche apertura, dono di libertà e accudimento di sé e degli altri.

Ognuno può provare ad assaporare la gioia di cui parlava Hemingway.


Ma accorgersi che si era capaci di inventare qualcosa; di creare con abbastanza verità da esser contenti di leggere ciò che si era creato; e di farlo ogni giorno che si lavorava, era qualcosa che procurava una gioia maggiore di quante ne avessi mai conosciute. Oltre a questo, nulla importava. (E. Hemingway)

Inventare deriva etimologicamente dal latino invenire, cioè trovare  e solo in senso più generico significa escogitare, trovare qualcosa di nuovo, creare. Il suo participio passato in latino è inventus. E allora come non lanciarci in un volo d’immaginazione traslitterando il suo suono? Inventus – nel vento. Vento, uno dei significati propri del nome dell’associazione Ànemos, che è anche soffio e respiro, quel respiro che, ascoltato con abbastanza verità” potrà portare in dono parole che sono da sempre in noi ma che mai avremmo pensato che potessero venire alla luce tanto da “essere contenti” di leggerle.

Per tutto questo, perché ciascuno porta dentro questo respiro e questo vento libero di muoversi e mettere insieme parole e pensieri, Ànemos invita ad “inventare qualcosa”, perché tutti ne siamo “capaci”.

Per tutti i dettagli, il bando integrale e la scheda di partecipazione è possibile consultare il link www.anemosodv.it/concorsi

©riproduzione riservata

News