Connect with us

Eventi & Cultura

CINGOLI / Eccellenze artigianali in mostra nel “Natale in Badia”

Nel prossimo weekend a San Vittore l’appuntamento con gli artigiani e i migliori prodotti del territorio

CINGOLI, 25 novembre 2021 – Le atmosfere del periodo natalizio arrivano alla Badia di San Vittore di Cingoli grazie all’evento “Natale in Badia”.  In questo fine settimana di sabato 27 e domenica 28 novembre, infatti, a Villa della Rovere si terrà l’evento espositivo con le eccellenze del territorio locale, organizzato dalla Cna di Macerata e dall’associazione “Le Marche dal Balcone”, con la collaborazione della Pro Loco e il patrocinio dell’Amministrazione comunale e della Regione Marche.

La conferenza di presentazione

La manifestazione è stata presentata in Badia ieri, mercoledì 24 novembre, alla presenza della vice sindaco di Cingoli, Cristiana Nardi, della responsabile della Cna Lucia Pistelli, del presidente e della segretaria dell’associazione “Le Marche dal Balcone”, Valerio Bacelli e Alessandra Lo Giudice, e della responsabile della villa Cinzia Barresi

Durante l’evento aperto al pubblico e con accesso consentito ai possessori di Green Pass, che si terrà dalle 16 alle 22 di sabato 27 e dalle 10 alle 20 di domenica 28 novembre, sono previste due sezioni espositive, artigianali e alimentari, all’interno della villa, con alcuni artigiani che eseguiranno sul posto le loro creazioni, mentre nell’Antiquarium ci sarà Babbo Natale ad accogliere grandi e piccini (dalle 16 alle 20 circa). 

Le numerose eccellenze artigianali ed enogastronomiche presenti sono state rigorosamente selezionate, per qualità e originalità delle creazioni, in un perfetto mix fra tradizione e innovazione. 

Collaborazione e sinergia con le realtà del territorio

“Natale in Badia” vede la collaborazione anche di altre importanti e significative realtà cingolane. Nello specifico, i volontari della locale sezione della Croce Rossa Italiana offriranno ai visitatori castagne e vin brûlé

La giornata di domenica sarà allietata dalla Corale Polifonica Cingolana, diretta dal M° Ilde Maggiore, che proporrà alcuni brani del proprio repertorio. Sempre domenica dalle  9 alle 20 si svolgerà un concorso fotografico curato da Travelearn Marche di Samantha Venanzi. Collaboreranno nella due giorni anche gli studenti e i docenti dell’Istituto alberghiero “Varnelli” di Cingoli.

Lo scopo della manifestazione è quello di promuovere il territorio, con le sue risorse, il suo patrimonio storico, archeologico e culturale, soprattutto far ripartire l’economia locale. 

«L’evento – ha spiegato Alessandra Lo Giudice, segretaria di “Le Marche dal Balcone” – nasce dalla collaborazione tra realtà associative diverse, provinciali e locali, che perseguono il medesimo importante scopo, quale l’animazione di un territorio ferito dal sisma e dalla pandemia. La nostra parola d’ordine è sinergia». 

“Natale in Badia” è stato reso possibile anche grazie al supporto della Bcc Banca di Filottrano, dell’Unipol Assicentro di Cingoli, del Ristorante Oasi di Coste di Staffolo e di “Loving Marche Wedding”.

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
 
 
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments


Meteo Marche

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x