Connect with us
TESTATA -

Eventi & Cultura

MONTECAROTTO / “Un’irrefrenabile vita”: la storia di quattro donne a Teatro

Paolina Leopardi, Dolores Prato, Sibilla Aleramo e Joyce Lussu prendono voce nel monologo di Rosetta Martellini

MONTECAROTTO, 26 novembre 2021Un’irrefrenabile vita, le storie di Paolina Leopardi, Dolores Prato, Sibilla Aleramo e Joyce Lussu prendono voce stasera, alle ore 21.15, al Teatro Comunale, scritte e interpretate da Rosetta Martellini

Il monologo proposto da Comune e Amat con il contributo di MiC e Regione Marche e inserito nel cartellone regionale Platea delle Marche. Scena d’Autunno è un percorso tratto da quattro differenti spettacoli che l’attrice ha interpretato negli anni legando la sua vicenda teatrale ad alcune tra le più significative figure femminili. 


 
Un flusso irrefrenabile di vita accomuna quattro donne di quattro epoche diverse: Paolina Leopardi, Dolores Prato, Sibilla Aleramo, Joyce Lussu. A descriverlo, questo flusso, è la loro scrittura: una scrittura che salva la vita, che riscatta dall’esperienza, che apre alla libertà e al mondo.

Dalla docile Paolina Leopardi che, costretta a reprimere ogni velleità e ogni desiderio, si rifugia in un mondo interiore vivace e mai domo, passando per Dolores Prato, segnata dall’abbandono della madre, con le sue parole crude come timbri a fuoco, dal prorompente anelito di libertà nella vita così come nella scrittura di Sibilla Aleramo, fino alla lucida e costante provocazione delle parole di Joyce Lussu e del suo sguardo sempre proiettato sul futuro come naturale necessità fatta di impegno civile e politico, la Martellini ci racconta una pluralità di voci, di emozioni, di scoperte e di conquiste animate da un’irrefrenabile vitalità.
 
Rosetta Martellini, attrice marchigiana, regista e operatrice culturale, ha lavorato con la compagnia del Teatro Stabile delle Marche in spettacoli diretti da Giampiero Solari, Cherif, Tommaso Paolucci, Luigi Moretti, Paola Galassi. Con la Scuola dello Stabile e con Inteatro ha inoltre collaborato come docente di recitazione, dizione e dizione poetica. Ha creato il progetto Lettoria, il portale dell’audio-letteratura, ed è ideatrice e interprete del Jukebox di poesia, l’animazione poetica da strada con cui gira l’Italia.
 
Informazioni e prevendite: biglietti di posto unico 10 euro acquistabili su vivaticket.com, nei punti vendita del circuito Amat/Vivaticket e alla biglietteria del Teatro Comunale (0731 25 72 38) aperta il giorno di spettacolo dalle 20. Info Amat 071 207 24 39, Comune di Montecarotto 327 858 72 52.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
 
 
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments


Meteo Marche

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x