Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Fase 2: i servizi del “Balcone” che ripartono

Il mercato del sabato si trasferirà ai Viali Valentini da via della Portella, chiusi al pubblico gli uffici del Comune, aperta la biblioteca per i prestiti

CINGOLI, 21 maggio 2020Cingoli riparte e non solo nelle attività produttive. Già da qualche settimana, infatti, alcuni servizi pubblici e privati erano stati riaperti alla popolazione, mentre altri stanno per ripartire gradualmente.

Nel dettagli parleremo di quelli relativi al Comune, la biblioteca e l’archivio comunale, il mercato degli ambulanti del sabato, le associazioni di categoria, le autoscuole, le lavanderie e le fioraie della città.

Il Palazzo comunale di Cingoli

Servizi comunali e cultura 

Il Palazzo Municipale, sede del Comune di Cingoli, resta chiuso al pubblico. Secondo l’ordinanza del 18 maggio 2020, pubblicata sul sito dell’ente comunale, gli utenti potranno avvalersi dei servizi municipali tramite telefono o posta elettronica fino al 31 maggio. L’elenco dei recapiti è pubblicato sul sito comune.cingoli.mc.it.

Restano tuttora chiusi a data da destinarsi l’ufficio di informazione turistica della Pro loco di Cingoli a Porta Pia, la Sala degli Stemmi e il Museo Archeologico Statale in piazza Vittorio Emanuele II, con quest’ultimo che dovrebbe riaprire a fine maggio/inizio giugno. La biblioteca comunale Ascariana, invece, ha riaperto i battenti solo per il prestito dei libri, non per la permanenza legata allo studio o alla consultazione degli scaffali.

L’archivio storico comunale a San Domenico, inoltre, è aperto al pubblico il lunedì e il martedì, con le limitazioni dovute dal misure contro il coronavirus, mentre per gli altri giorni è necessaria una prenotazione.

Il Circolo Cittadino riaprirà lunedì prossimo, 25 maggio, mentre per le proiezioni del Cinema Teatro Farnese se ne riparlerà a settembre.

I Viali Valentini, futura sede del mercato

Il mercato del sabato

La novità più importante che riguarda le riaperture è quella legata al mercato del sabato. I 24 ambulanti, infatti, saranno regolarmente presenti a Cingoli dal 23 maggio e per i prossimi mercati, ma cambieranno location per ragioni di sicurezza, spostandosi dalla storica via della Portella ai Viali Valentini, almeno fino al prossimo settembre.

Ancora da definire la partecipazione ai viali anche degli ambulanti del settore alimentare che erano già fuori dal mercato coperto in Viale della Carità, tradizionale sede per gli esercenti della frutta e verdura.

«Ci auguriamo – spiega il rappresentante Giovanni Marrocchi – che si possano aggiungere anche loro in futuro ai viali con noi, perché è molto meglio un mercato unito».

Il punto Enel di Borgo Paolo Danti

Associazioni di categoria ed energia

Per quanto riguarda sindacati e associazioni di categoria, sono aperte la sala “Castiglioni” della Cna in via San Giuseppe e la Cisl di via Leopardi. La Cgil di via Cavour è chiusa al pubblico ma riceve le richieste dei cittadini via telefono o e-mail. La sede di Confartigianato, in via della Podestà, riceve solamente per appuntamento. Lo spazio Enel di borgo Paolo Danti ha riaperto il 4 maggio.

La Croce Rossa

È stata sempre aperta durante la pandemia la sede del Comitato della Croce Rossa di Cingoli in Viale della Carità, a pochi metri dall’ospedale. I locali sono aperti al pubblico dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, con il limite di due visitatori per volta all’interno della struttura. I volontari, per servizi urgenti o altre necessità, sono reperibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, telefonando al numero 0733 60 43 30.

Sede cri cingoli

La sede della Croce Rossa di Cingoli prima del Covid-19

Fiorai e negozi per animali

Lunedì scorso, 18 maggio, ha riaperto al pubblico la fioraia “Idee Fiorite” in via Ferri. Avevano alzato le serrande già da qualche settimana, invece, La Ninfea” di Silvana Lancioni davanti al cimitero in via Sant’Esuperanzio e Angolo fiorito” di Pamela Marconi, rispettivamente il 28 aprile e il 4 maggio. Il negozio per animali “My pet friend”, in corso Garibaldi, ha riaperto martedì 19 maggio.

Lavanderie e sanitarie

Per quanto riguarda invece il lavaggio degli abiti, la lavanderia “2002” in via Cavour aveva riaperto il 27 aprile. La lavanderia “Ecoservice” in via Silvestri aveva riaperto il 4 maggio. La lavanderia self service“Wash &Go” in via San Giuseppe prevede l’ingresso di solo due persone alla volta nel locale.

La Sanitaria di borgo Paolo Danti ha alzato la saracinesca da lunedì 18 maggio.

Agenzie immobiliari e di viaggi

Continuando nei servizi privati, avevano riaperto dalla prima settimana di maggio le agenzie immobiliari “Comites” in via Mazzini e Cingoli Immobiliare” in corso Garibaldi, rispettivamente il 4 e il 5 maggio.

È chiusa, invece, l’agenzia viaggi “Coaci”: i proprietari spiegano che stanno valutando se riaprire a giugno o direttamente a settembre, con l’inizio delle scuole, visto che in quella occasione si aprono le gare d’appalto per i viaggi d’istruzione, dove la cooperativa cingolana che gestisce l’agenzia si è largamente specializzata.

La lavanderia “2002” in via Cavour

Autoscuole

La storica scuola guida “Verdinelli” in via Cavour ha aperto al pubblico lunedì scorso, 18 maggio, limitatamente all’espletamento degli atti burocratici. Le lezioni di teoria si stanno svolgendo on line, mentre ancora non sono previste le guide pratiche.

La scuola guida Cingolana in via San Giuseppe ha riaperto i battenti lunedì scorso per le iscrizioni, anche se l’attività didattica ripartirà il 25 maggio, ristretta a un numero limitato di persone in presenza.

Giacomo Grasselli
[email protected]
©RIPRODUZIONE RISERVATA

News